Sigil
GUIDA
ENTRA
EXTRA

Benvenuti nei piani

Benvenuti, babbazzi! Benvenuti nei mondi oltre il vostro mondo, la Grande Ruota del cosmo! Un gran bel posto. Qui potrete incontrare i potenti agenti delle divinità, navigare l'infinità del mare astrale, visitare la fiammeggiante corte della Città d'Ottone, o perfino combattere gli immondi sul loro terreno. Benvenuti nella terra dei vivi e dei morti!

Da dove cominciare? Ovviamente da Sigil. Non c'è un altro posto da cui valga la pena di cominciare. Sigil: la Città delle Porte. Questa metropoli è la porta per dovunque e per qualsiasi cosa. Apri una porta e ritrovati nelle sale di Ysgard! Perlustra un vicolo e scopri l'Abisso! Ci sono più portali a Sigil di quanti chiunque possa immaginare. Vuoi bere in compagnia di un immondo, o discutere di filosofia con un deva? Qui può succedere lo stesso giorno, la stessa ora, perfino allo stesso tavolo. La città trabocca di strani individui, e ciascuno può rivelarsi un nemico o un alleato. Ma c'è molto di più della sola città: oltre Sigil ci sono i Piani. Reami delle divinità, campi di battaglia dell'eterna Guerra Sanguinosa, e dimore di più orrori e meraviglie di quante ce ne potranno mai essere in un mondo primo. Ce n'è abbastanza per tenere occupata una banda di avventurieri per i secoli a venire... basta attraversare la porta giusta.

Gergo

Gergo di Sigil

Manuale

Manuale

Creazione PG

Creazione personaggio

Statistiche

Statistiche

Giocate

Gioco recente

Note legali

Note legali

×
Mimir

Benvenuto, viaggiatore. Io sono il Mimir, la tua guida per l'esplorazione del Multiverso. E questa è Sigil online, da più di 10 anni l'unica comunità italiana di gioco di ruolo online basata su quel meraviglioso miscuglio di letteratura, umorismo e filosofia che è l'ambientazione Planescape. Se la conosci già, probabilmente giocavi a D&D negli anni '90 o hai provato il videogioco Planescape: Torment, universalmente riconosciuto come uno dei migliori RPG di sempre. In tal caso, chiudi pure questa finestra (cliccando sulla × in alto a destra), scorri la pagina fino al magico tasto di creazione del personaggio e tuffati nel gioco! Se invece tutto ti suona strano e nuovo, sono qui per aiutarti...

×
Mimir
Nessun ruolo è troppo grande... o troppo piccolo.
Sim Testa-di-latta, esploratore tiefling

Un GdR (gioco di ruolo) è un gioco in cui governa principalmente la fantasia, e dove ogni giocatore interpreta, come un attore, una parte... un personaggio da lui creato, ma senza copione, in un mondo fantastico dove potrà interagire con altri personaggi come il suo. Ogni PG (Personaggio Giocante) affronterà situazioni divertenti, pericolose, o comunque emozionanti, che lo vedranno maturare fisicamente e mentalmente, guadagnare ricchezze e poteri, conquistarsi fama o infamia e incontrare le creature più strane e bizzarre che si possano immaginare. In un gioco di ruolo non "vince" nessuno, si gioca solo per divertirsi. Il gioco di ruolo online per questi suoi tratti assomiglia molto al teatro d’improvvisazione, supervisionato (ma non necessariamente) da un Dungeon Master: una persona che non interpreta nella giocata alcun personaggio, ma si occupa di dare gli esiti delle azioni compiute dai personaggi.

Nel gergo dei giocatori di ruolo online, i siti come Sigil vengono chiamati land, e la modalità usata per il gioco vero e proprio viene chiamata play by chat: i personaggi interagiscono tra loro tramite chat regolate da un sistema a turni. Nel caso di Sigil online tutte le chat sono pubbliche, ovvero qualsiasi giocatore può assistere liberamente alle giocate altrui (purchè ovviamente abbia il buonsenso di tenere separato quello che conosce il personaggio da quello che conosce il giocatore).

×
Mimir
Vediamo un po'... Toril, non è il posto dove hanno tutti quei draghi e sotterranei e cose del genere?
Romas Treid, saggio planare

Dungeons & Dragons (proprietà di Wizards of the Coast) è probabilmente il sistema di GdR più conosciuto, e sicuramente il più longevo. In questa land è stato adottato il regolamento 3.5, sia perchè è forse il più conosciuto tra i giocatori sia perchè è di gran lunga più preciso delle altre edizioni (il che è un bene visto che il Master non è uno solo). Senza avere pretese di essere un sistema realistico, la 3.5 copre un'ampia pluralità di situazioni, ma la regola base è il cosiddetto d20 system: quando il tuo personaggio tenta un'azione che potrebbe fallire, tira un d20 e spera che esca un numero alto (1d20 è un dado a 20 facce; in land ovviamente si usa un generatore di numeri casuali al posto dei dadi veri). In realtà, l'ambientazione Planescape utilizzata qui è stata scritta ai tempi di AD&D, ma tutte le descrizioni "non regolistiche" dei vecchi manuali sono comunque valide e dove serviva una conversione 3.5 è stata usata quella di planewalker.com, il fan-site ufficiale dell'ambientazione.

×
Mimir
Waterdeep? Mai sentita.
Ex-factol Pentar dei Custodi del Fato

Planescape si potrebbe definire "l’ambientazione delle ambientazioni". Mentre le normali ambientazioni di D&D (dai sempreverdi Forgotten Realms a quelle meno gettonate come Dark Sun) si focalizzano su un singolo Mondo Primo del Piano Materiale, Planescape è basta sulla possibilità di viaggiare in lungo e in largo tra i Piani di Esistenza, visitando il Materiale solo di sfuggita. I personaggi giocanti possono avere un background di esperti viaggiatori planari, o provenire a propria volta da una delle ambientazioni "normali" e giocarsi lo spaesamento tipico di chi visita Sigil per la prima volta (questa seconda possibilità è particolarmente consigliata ai giocatori che non conoscono l'ambientazione, in modo che possano imparare assieme ai propri personaggi).

"Ehi, i Piani sono le case delle divinità, di immondi potentissimi e di mostri che neanche ci immaginiamo... andiamo a ucciderli!"

Non è così che funziona. Una campagna di Planescape non sarà mai incentrata sullo sconfiggere Thor e prendere il suo posto, o eliminare ogni singolo immondo in circolazione. Non è una dimostrazione di forza dove i PG devono abbattere i più forti, grossi e cattivi esseri che esistano. Se un DM pensa di gestire la sua campagna in questo modo, non ha afferrato il senso dell'ambientazione. Andare all'avventura esclusivamente per diventare più forti rovina quell'atmosfera di meraviglia che dovrebbe caratterizzare il multiverso, con i suoi luoghi bizzarri e creature ancora più bizzarre. L'avanzamento del PG è una ricompensa, non un fine. Un personaggio dovrebbe avere ben altre motivazioni per attraversare un portale...

×
Mimir
Non credere a tutto quello che leggi... anzi, non credere a nulla di quello che leggi.
Nephrosis Curwen, studioso dei Piani Inferiori

Trattandosi di una land ambientata tra i Piani, dove si può trovare letteralmente di tutto, si è deciso di utilizzare tutte le pubblicazioni ufficiali di D&D 3.5, compresi i numeri di Dragon Magazine (dal 309 al 359) e Dungeon Magazine (dal 100 al 154). Talenti, oggetti, incantesimi e classi di prestigio possono essere richiesti da una qualunque di queste fonti, con qualche eccezione per i manuali 3.5 di ambientazioni specifiche. Basta aprire il link del manuale nella home del sito (anche senza essersi iscritti) per avere un assaggio delle infinite possibilità di caratterizzazione del proprio PG senza dover avere a portata di mano ogni manuale. Ciliegina sulla torta, gran parte di queste cose sono anche automatizzate (hai lanciato un incantesimo che ti aumenta la classe armatura? Basta attivare l’effetto giusto dall’apposito elenco, e quel bonus comparirà da sè in scheda).

Occorre comunque ricordare che quasi tutto il materiale ufficiale sull’ambientazione Planescape si trova sui manuali di AD&D della seconda edizione, e per quanto riguarda le descrizioni "non regolistiche", sono questi manuali ad avere la precedenza (per esempio, il Manuale dei Piani 3.0 afferma che dal Piano Etereo si possono raggiungere direttamente i Piani Esterni, ma qualunque saggio planare si farà una grassa risata nel sentire una cosa del genere... quel sipario etereo marrone porta al Piano Elementale della Terra, non certo alle Terre Esterne!). Le pubblicazioni successive al 2008 non sono considerate.

×
Mimir
Qui nei Piani, rispettiamo la conoscenza e l'esperienza. Ma anche quella tua bacchetta di Palla di Fuoco male non fa...
Muldde Rasculi, un primevo che ormai è nei Piani da qualche tempo

La creazione del personaggio segue i normali passi di qualsiasi personaggio di D&D: bisogna scegliere la razza, la classe, i punteggi di caratteristica e così via (in fondo a questa pagina c'è il tasto per creare il PG). Siccome nel Multiverso esiste una varietà sterminata, le razze e classe disponibili sono decine, prese dalle fonti più svariate. Le razze vanno da quelle caratteristiche di Planescape come modroni e bariaur, fino alle razze specifiche di altre ambientazioni ufficiali (i forgiati di Eberron, gli gnomi inventori di Krynn e molti altri). Inoltre, i personaggi creati in questa land partiranno con 10000 punti esperienza, ovvero dal 5° livello invece che dal 1°. Questo perchè man mano che un personaggio sale di livello è più facile che abbia occasione di compiere viaggi planari, inoltre ciò permette facilmente l'utilizzo di razze e archetipi con un modificatore di livello.

Occorre ricordare che in questa ambientazione è soprattutto il credo a definire una persona, molto di più della razza o di qualsiasi altra cosa. Mentre nel Primo Piano Materiale una filosofia è soltanto un punto di vista, tra i Piani la filosofia è azione, e le filosofie danno forma a gruppi organizzati, le fazioni. Alle fazioni non importa quale sia la razza o classe dei loro membri: l'unica cosa che conta è l'allineamento, e a volte non conta nemmeno quello. Un credo di fazione fornisce un modo di vedere il multiverso, che non è la stessa cosa di un allineamento, ma ci va vicino. In Planescape è proprio il credo a plasmare l'esistenza: se abbastanza persone in una città credono in qualcosa di troppo diverso dal resto del Piano Esterno in cui abitano, prima o poi l'intera città scivolerà in un Piano Esterno differente... nessuna sorpresa che i viaggiatori planari vengano giudicati soprattutto per le loro idee!

×

Siti collegati

Il portale di Gdr-online è la più grande comunità italiana che raggruppa i giochi di ruolo online come il nostro. Il loro sito cataloga centinaia di giochi di ruolo gratuiti, tra cui ovviamente anche il nostro. Racconta anche tu la tua esperienza a Sigil, lasciando una recensione alla scheda di Sigil.

Planescape.it è la più grande (e forse l'unica, escludendo la nostra) enciclopedia italiana di Planescape. Contiene riferimenti da tutte le edizioni di D&D e Pathfinder (nonchè dal nostro manuale), e vale sempre la pena buttarci un occhio.

Ti sei sempre chiesto da dove arriva la conversione 3.5 delle fazioni usata in land? Arriva da Planewalker.com, il fan-site ufficiale dell'ambientazione erede del vecchio mimir.net.

Non si può parlare di Planescape senza menzionare Planescape: Torment, universalmente riconosciuto come uno dei migliori videogiochi RPG di sempre. Attualmente è acquistabile solo in inglese, ma è in corso una traduzione italiana che noi tutti attendiamo con ansia (la gestione di Sigil online ovviamente non ci guadagna nulla se lo comprate, ma è probabilmente il modo migliore per immergersi nell'ambientazione).

Planescape contiene decine e decine di riferimenti culturali più o meno evidenti. Ad esempio Dolores, il poema di Swinburne del 1866 che ha ispirato la figura della Signora del Dolore.

Vuoi contattarci senza creare un personaggio? Scrivi a sigilonline@altervista.org

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

Arrivata a questo punto, una povera zolla sarà già suonata con tutta la cantata che ha letto, e forse si sta chiedendo se non sia lui ad essere bollito nel cercare di leggerla. Beh, questo è il buio che ogni tagliaccio può padroneggiare, e presto sarà in grado di battere la dentiera come un vero rosso.

Eh?

Sigil è una città cosmopolita, dove creature di ogni luogo e di ogni realtà si incontrano per scambiare merce, conoscere nuove persone o cercare preziose informazioni. Questo però non evita lo sviluppo di un gergo particolare utilizzato da tutti gli abitanti di Sigil e che può risultare difficile da comprendere per chi si reca per la prima volta nella Città delle Porte. Questo è un piccolo glossario del gergo parlato dagli abitanti della città al centro del Multiverso (i termini indicati con l'asterisco provengono dal dizionario di mimir.net, gli altri dal manuale Planewalker's Handbook).

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

A

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

B

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

C

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

D

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

E

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

F

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

G

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

I

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

L

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

M

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

P

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

Q

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

R

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

S

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

T

×
Gergo A B C D E F G I L M P Q R S T Z

Z

×

NOTA: Il manuale di Sigil, per quanto corposo, è pur sempre un riassunto e non va inteso come sostituto dei veri manuali di D&D. In caso di dubbi o inesattezze prevale il testo inglese del manuale cartaceo, che è sempre indicato a margine in grigio. Le vere e proprie HR (Home Rule, ovvero regole della land volutamente diverse da quelle ufficiali) sono indicate sempre da testo sottolineato. Questo manuale contiene solo regole tecniche di D&D e qualche dettaglio di ambientazione; il regolamento di land e le altre informazioni dedicate al gioco in chat stanno nel forum interno.

Quale sezione vuoi consultare?

×

Creazione personaggio

Se si vuole soltanto dare un'occhiatina al gioco senza perdere troppo tempo a creare il personaggio, basta compilare i campi a casaccio e dare al PG un nome significativo (come "PG di prova" o simili). Una volta fatto il giro turistico del gioco, è sufficiente segnalare allo staff di cancellare il PG di prova e iscrivere quello vero.

La mail non viene ceduta a nessuno; serve soltanto per confermare l'iscrizione e per il recupero password.

Massimo 25 caratteri. I nomi già in uso appariranno non validi (per i PG di prova usare "Prova" o simili).

Maschio
Femmina

La scelta non ha alcun effetto regolistico.

×

Errore!

Qualcosa è andato storto. Prova a ricaricare la pagina e ricominciare da capo.

×

Errore!

Qualcosa è andato storto. Prova a ricaricare la pagina e ricominciare da capo.

×

Errore!

Qualcosa è andato storto. Prova a ricaricare la pagina e ricominciare da capo.

×

Errore!

Qualcosa è andato storto. Prova a ricaricare la pagina e ricominciare da capo.

×

Errore!

Qualcosa è andato storto. Prova a ricaricare la pagina e ricominciare da capo.

×

Statistiche

Questa finestra contiene alcuni dati statistici sui personaggi iscritti a Sigil. Siccome è piuttosto frequente che vengano creati personaggi di prova per poi essere distrutti poco tempo dopo, le statistiche divise per razza, classe, allineamento e fazione conteggiano soltanto i personaggi non più Sperduti (ovvero quelli che hanno accumulato almeno 2000 PE dalla loro creazione e si considerano definitivamente costruiti). In caso di indecisioni nella creazione del PG, i giocatori sono invitati a puntare sulle razze, classi e fazioni meno utilizzate.

×

PG divisi per allineamento

Allineamento Maschi Femmine
Legale - Buono40
Legale - Neutrale21
Legale - Malvagio61
Neutrale - Buono43
Neutrale - Neutrale65
Neutrale - Malvagio61
Caotico - Buono53
Caotico - Neutrale35
Caotico - Malvagio21
×

PG divisi per fazione

Fazione Maschi Femmine
Anarchici10
Athar10
Carnefici40
Cinerei10
Confraternita dell'Ordine20
Custodi del Fato00
Figli della Pietà52
Harmonium20
Libera Lega34
Occhio della Mente20
Ordine Trascendente03
Predestinati43
Società del Sensismo32
Trista Cabala41
Xaocitect00
Nessuna65
×

PG divisi per razza e archetipo

L'elenco include solo le razze (e archetipi) per le quali esiste almeno 1 PG non Sperduto. Un PG con un archetipo viene conteggiato sia per la razza che per l'archetipo.

Razza/Archetipo Maschi Femmine
Razza – Aasimar20
Razza – Adombrato11
Razza – Celadrin01
Razza – Coboldo10
Razza – Drow12
Razza – Duergar01
Razza – Elfo01
Razza – Elfo delle Stelle01
Razza – Elfo Fantasma01
Razza – Felinide11
Razza – Forgiato10
Razza – Goblin10
Razza – Goliath10
Razza – Halfling10
Razza – Hobgoblin10
Razza – Marinide10
Razza – Mezzorco10
Razza – Modrone10
Razza – Nezumi10
Razza – Orog10
Razza – Progenie Infernale (corpo)10
Razza – Sharakim10
Razza – Stirpefatata11
Razza – Tiefling10
Razza – Toccato dalla Morte31
Razza – Tortle10
Razza – Uldra10
Razza – Umano126
Razza – Zenythri13
Archetipo – Creatura camaleontica10
Archetipo – Creatura draconica41
Archetipo – Creatura oscura01
Archetipo – Mezza-ninfa01
Archetipo – Mezzo-drago20
Archetipo – Mezzo-folletto01
Archetipo – Mezzo-immondo01
Archetipo – Mezzo-immondo (Alu)01
Archetipo – Mezzo-vampiro20
Archetipo – Necropolitano21
×

PG divisi per classi

Notare che i PG multiclasse vengono conteggiati più volte (un PG mago / guerriero conterà 1 sia alla voce Mago che alla voce Guerriero).

Classe base Maschi Femmine
Adepto del Fuoco del Drago00
Anima Prescelta00
Archivista11
Barbaro21
Barbaro - Efferato00
Barbaro - Signore dei Cavalli01
Barbaro - Totemico00
Bardo12
Bardo - Menagramo10
Bardo - Selvatico00
Cavaliere Errante00
Chierico22
Chierico - Aspirante10
Chierico - Cenobita21
Chierico - Oratore Ancestrale00
Crociato60
Cultore del Veronome10
Danzatore di Guerra02
Druido00
Druido - della Folgore00
Druido - Mutaforma00
Druido - Saggio Sidhe00
Esploratore32
Guerriero32
Guerriero - Bullo10
Guerriero - Guardia del Corpo00
Guerriero - Sopravvissuto00
Guerriero - Tiratore01
Incarnato00
Ladro34
Ladro - Criminale21
Ladro - Tombarolo01
Ladro Magico00
Ladro Magico - Imbroglione00
Lama Combattente41
Lama del Crepuscolo31
Lama Iettatrice10
Mago43
Mago - Abiuratore00
Mago - Ammaliatore00
Mago - Divinatore00
Mago - Evocatore10
Mago - Illusionista01
Mago - Invocatore10
Mago - Necromante11
Mago - Trasmutatore00
Mago Combattente10
Maliardo10
Monaco30
Monaco - Caotico00
Monaco - Risoluto00
Nato dall'Anima00
Necromante del Terrore00
Ninja00
Ombromante20
Paladino10
Paladino - Anarchico00
Paladino - Antipaladino00
Paladino - Corruttore00
Paladino - Despota10
Paladino - Esecutore00
Paladino - Guerriero Sacro00
Paladino - Incarnato00
Paladino - Sentinella10
Paladino - Vendicatore00
Ranger12
Ranger - Mistico10
Ranger - Urbano20
Rodomonte00
Rodomonte - Temerario01
Samurai00
Samurai - Dragone00
Sapiente della Spada34
Sciamano degli Spiriti10
Sciamano del Drago00
Stregone21
Stregone - del Dominio11
Stregone - Sangue di Drago10
Totemista00
Vincolatore11
Warlock01
×

PG a rischio cancellazione

Questo elenco riporta i nomi di tutti i personaggi che non entrano in land da almeno 30 giorni. Per chi ha accumulato almeno 2000 PE (e quindi non è più Sperduto), il limite sale a 90 giorni. Per evitare di avere molti PG iscritti che sostanzialmente sono fantasmi, chi appare in questa lista potrebbe essere cancellato da un momento all'altro.

Personaggio Sperduto Ultima azione
Rufus25-02-2024
RosencrantzNo26-12-2023
×

Ultime 15 quest

DM Titolo Stralcio
Osborn ThorngageL - ReinauldIl mistero è svelato, hai avuto una gran sfiga con il tiro per il tempo di percorrenza sull'Elysium, qualche ora in più e mancavi l'appuntamento! Ma ora il misterioso genitore lo hai trovato!
____________________________
Introduzione e sintesi
LeonScaramuccia a PiedericcioSigil - Quartiere delle Gilde - Piedericcio

È una serata piuttosto tranquilla nel piccolo quartiere hin trapiantato sul suolo di Sigil, nella quale quattro Dimensional si incontrano, forse per caso, forse per via di quella strana attrazione che si suoppone esista tra tali particolari individui. Le conversazioni in atto sono delle più disparate, quando d'un tratto, una pattuglia della Guardia Cittadina, poco più avanti rispetto al gruppo, viene assalita e maciullata sul posto da un Athach, balzato fuori dalla caligine. Tuttavia le sorprese di questa sera non finiscono qui, e di fat [...]
TanielL'Amore Perduto - la grande fugaPiano delle Ombre

Nella lugubre cornice della sala da pranzo del maniero Bolkur, Aries e Leòn si decidono infine a gettare la maschera, attaccando per primi nel fondato timore che i non morti avrebbero cercato di ucciderli non appena avessero abbassato la guardia. Lo stregone vomita vampate di fuoco contro le due cameriere, che tuttavia si mostrano assai più resistenti del previsto essendo a loro volta progenie vampiriche. Aries tenta di abbattere Larq, ma il maggiordomo guadagna l'uscita, lasciandosi dietro un glifo paralizzante a sbarrare la strada mentre scende le scale per chi [...]
Osborn ThorngageL - Il fiocco d'oroLa mia prima quest su richiesta! Siccome hai detto di alloggiare alla pensione di Airion ho deciso di fare il tutto mentre ascoltavo gli Ayreon (che in passato pronunciavo Aìrion) e non posso negare che una loro canzone mi abbia ispirato!
____________________________
Introduzione e sintesi
TanielL'Amore Perduto - nell'OmbraTerre Bestiali - Brux, poi Piano delle Ombre

L'incontro con Kamori nelle Terre Bestiali si rivela in qualche modo fruttuoso: la tigre mannara faceva parte degli sgherri che hanno tentato di inseguire i razziatori che attaccarono il villaggio di Leòn. Ma da quell'evento sono passate settimane, forse mesi, e l'unica cosa che la tigre mannara può fare è condurre i Dimensional presso una grotta dove dovrebbe trovarsi il portale che i rapitori hanno usato per dileguarsi. Kamori sposta il pietrone posto dagli elfi a sigillare l'ingresso della caverna in modo da far entrare gli avventuri [...]
Tel Janin AellinsarI briganti di Mercantilia VII-epilogoTerre Esterne - Landa

Sconfitti i troll, il quartetto decide di tornare a Mercantilia per recuperare le forze, per poi ripartire alla volta del covo dei briganti, questa volta con un solo carro. Scorgendo in lontananza nebbia o fumo anomalo nella prossimità di una zona collinare, il gruppo lascia il mezzo di trasporto e prosegue a piedi, notando un cambiamento climatico della zona, più calda e con meno vegetazione, fessure dalle quali fuoriesce vapori, e vere e proprie colate di magma. Superato un ponte ed evitata una bestia draconica guardiana, il gruppo penetra poi in un comples [...]
LeonSulle tracce di Hu SenPiano Materiale - Sfera del Toril - Borgo Shou

Ci troviamo sul Mondo Primo del Toril, per la precisione nella grande città-stato di Telflamm, nel Thesk. Giunto nel Borgo Shou, non prima di un viaggio al quanto lungo vista la partenza da Arabel, Talion viene letteralmente investito da odori, rumori, ed altre sensazioni condite con stile squisitamente karaturense, tipico del Borgo Shou, in altre parole: aria di casa per lo zenythri. Ma la nostalgia ha vita breve nel caratteristico Borgo, infatti ponendo domande in maniera discutibile agli autoctoni, normalmente amichevoli verso il p [...]
TanielL'estasi della battaglia - l'Avamposto InfrantoAbisso - Pianura dei Portali Infiniti, Avamposto Infranto

Al Comandante Steelwall della Gilda dei Sorveglianti prudono nuovamente le mani. Desideroso di gettarsi nella mischia e far scorrere sangue come si deve, si mette nuovamente in cerca della cantata proveniente da Pazunia, e un membro degli Indipendenti gli offre una ghiotta informazione: sembra che Kouma, la succube liberata da Aegis nel suo precedente viaggio nell'Abisso, si sia unita alla Libera Lega e stia radunando mercenari presso l'Avamposto Infranto. Fiutando l'opportunità di unirsi a un massacro di alto profilo, Aegi [...]
ShardanazeUn prezzo salato - parte 1Sigil - Quartiere dell'Alveare - Distretto del Marmo

Valdhariel paga uno sgherro per cercare l’abitazione di Fhad a Sigil, dopo averlo scrutato con successo, e lo rintraccia in una zona periferica del Distretto del Marmo, abitata prevalentemente da lavoratori di varia natura.
La mattina si apposta dunque all’esterno dell’abitazione, opportunamente camuffata, ed assiste all’uscita di Fhad con il figlio adottivo mezzorco: i due recuperano un carretto trainato da un pony arcadiano e lasciano la zona, mentre la moglie di Fhad e i due figli restano nell’abitazione. Valdhariel cerca un
[...]
UlfrikL'archeologo - Il sarcofago e ritornoPelion-Amun-Thys

I nostri aspiranti archeologi dopo lo scontro con i golem nella sala degli specchi, decidono di recuperare le forze riposando nella stessa sala ormai reputata sicura. Dopo 8 ore di sonno inviolato il gruppo risana le proprie ferite grazie all’uso di una bacchetta magica di Azhara. Illesi e pieni di forze i nostri eroi cercano fra i resti carbonizzati trovati il giorno precedente rinvenendo delle spillette di bronzo, identificate poi dal professore come appartenenti alla categoria di lavoratori fedeli a Nefti, a giudicare dallo stato dei resti Lunaphrea intuisce c [...]
LeonL'intrallazzo di Pinca-Storta - tagli col passatoSigil - Distretto dei Magazzini

Dopo aver risolto praticamente da solo tutti gli scontri che gli si sono parati dinanzi, riuscendosi ad aprire la strada attraverso i corpi dei nemici incontrati lungo il cammino, Waron ottiene finalmente quello di cui gli premeva maggiormente: togliersi tutte le pietre dalla scarpa che aveva nei confronti del suo vecchio aguzzino Pinca-Storta. Guldur, l'aspirante Carnefice che si è ritrovato al fianco del Cabalista, non spicca per intelligenza, tuttavia ritiene saggio non immischiarsi nelle questioni dell'energumeno, specialmente dopo averlo visto [...]
TanielL'Amore Perduto - la Gilda VerdeggianteTerre Bestiali, Brux

Leòn Gomeloch, passapiani in erba, ha radunato un gruppetto di avventurieri presso la locanda del Treant Errante su Dothion, convincendoli ad accompagnarlo nel Brux alla ricerca della sua amata, un'elfa avariel rapita tempo addietro durante un'incursione nel suo villaggio. Lo stregone intende chiedere l'aiuto della Gilda Verdeggiante, e la cantata recuperata a Sigil lo porta ad incontrare dapprima un certo Jaa'due, un loxo sacerdote di Puchan che vive in un tronco cavo lungo il confine metafisico tra Krigala e Brux, accogliendo i viaggiatori del piano. Jaa'due [...]
Osborn ThorngageIl lanciamerda - Hybris la chiamerei!Per riprendere bene le redini da DM con il mio rientro in staff ho deciso di infilarmi nella prima chat in cui vedevo gente giocare e rendere più “viva” l’ambientazione
____________________________
Introduzione e sintesi
LeonL'intrallazzo di Pinca-StortaSigil - Distretto dei Magazzini

In una particolare notte della Gabbia, in cui le sfumature spariscono inevitabilmente nel nero, ed i fumi provenienti dal vicino Distretto della Fonderia si condensano nell'aria, facendo scendere una sottile pioggerella appesantita da polveri sottili, l'imponente figura di Cane Pazzo Waron giunge in volo in una determinata zona del Distretto dei Magazzini. Per vie traverse, il Cabalista è riuscito a venire a conoscenza che un ricco nobilotto, o presunto tale, offrisse una ricompensa per togliere dalla circolazione un certo incantatore, scriverlo sul [...]
UlfrikL'archeologo-La sala dei golem e degli specchiPelion-Amun-Thys

I nostri aspiranti archeologi bloccati nel tunnel dopo la sala degli obelischi ragionano su come agire cercando di arginare il panico di alcuni dei lavoratori. Dopo svariati secondi si decide dunque di agire proseguendo per la scalinata che condurrà i nostri dimensional verso dei geroglifici particolari dove grazie alle doti di Lunaphrea, si scopriranno essere una trappola a muro ben congeniata e camuffata dalle pitture antiche, solo dopo attimi di panico e un “click” che fa gelare il sangue a tutti si scoprirà poi invece che la trappola è stata disattivata con su [...]
×

Note legali

Ultima modifica: 24 dicembre 2019

Sigil online è una comunità amatoriale di gioco di ruolo online, parzialmente basata su materiale di proprietà di Wizards of the Coast in base alle linee guida sui contenuti amatoriali. L'accesso al sito è completamente libero e gratuito, senza finalità commerciali e privo di pubblicità da cui sia possibile generare introiti, ma la gestione si riserva il diritto di cancellare uno o più personaggi iscritti ("BAN") se lo ritiene opportuno. Ogni giocatore può chiedere la cancellazione del proprio personaggio in qualsiasi momento.

L'accesso al sito è vietato ai minorenni. I giocatori dichiarano sotto la propria responsabilità di avere almeno 18 anni al momento dell'iscrizione. Per completare l'iscrizione occorre fornire un indirizzo e-mail; questo è l'unico dato richiesto da Sigil online, e viene conservato nel database fino alla cancellazione del personaggio (la cancellazione dell'e-mail comporta la cancellazione del personaggio, e viceversa). La mail non viene mai ceduta a terzi; viene utilizzata soltanto per l'invio della password e per la notifica automatica di iscrizione o cancellazione del personaggio. È possibile usare la stessa mail per iscrivere più personaggi (anche di giocatori diversi).

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione o di terze parti. Sono utilizzati soltanto i cookie tecnici di sessione per consentire il gioco agli utenti registrati. Gli accessi al sito sono monitorati registrando l'indirizzo IP.

Restano valide le note legali di altervista.