Poche parole incomprensibili e un gesto fugace hanno più potere di un'ascia da battaglia, quando sono le parole e gesti di un mago. Questi semplici atti fanno sembrare semplice la magia, ma lasciano solo intuire il tempo che il mago deve spendere immerso nella lettura del suo libro degli incantesimi per preparare ogni incantesimo che lancerà, e gli anni trascorsi impegnato nell'apprendistato per imparare le arti della magia. I maghi dipendono dallo studio intenso per creare la loro magia; esaminano vecchi tomi ammuffiti, discutono di teorie magiche con i loro pari e praticano magie minori ogni volta che ne hanno l'occasione. Per un mago la magia non è una dote ma un'arte difficile e remunerativa. Se gli altri incantatori possono avere un interesse specifico sui piani, il mago preferisce un approccio più aperto nei confronti del multiverso. Per un mago, i piani rappresentano la conoscenza e il potere, e il mago che è in grado di imparare i segreti dei piani senza preoccuparsi dell'allineamento o degli altri tratti dei piani è un vero maestro della magia. Più di tante altre classi, il mago possiede già la caratteristica di adattare le proprie capacità tenendo in considerazione i piani, semplicemente attraverso gli incantesimi che impara e prepara ogni giorno. Se un mago impara spostamento planare e tolleranza planare, allora si è già adattato alle avventure tra i piani. Ma il mago planare va oltre questo semplice adattamento, imparando a incanalare il puro potere dei piani stessi nei suoi incantesimi. A parte lanciare un maggior numero di incantesimi, i maghi specialisti lanciano incantesimi come gli altri maghi. Una palla di fuoco di un invocatore farà tanti danni quanto quella di un evocatore, divinatore o necromante, e non ci sarà alcuna differenza. Rinunciando a spendere risorse in un famiglio, e preoccupandosi quindi di una cosa in meno in combattimento, alcuni specialisti riescono ad imparare utili trucchi, unici a seconda della propria scuola, anche se per far ciò, devono rinunciare ulteriormente a variare le proprie competenze e talenti. Ogni mago che si chiami specialista trae orgoglio nel manipolare la sua preferita forma di magia. Coloro che hanno intenzioni eccezionalmente orientate in un verso piuttosto che in un altro portano questa specializzazione ad un livello completamente nuovo, disdegnando la versatilità in cambio di una maggior focalizzazione.
Manuale del Giocatore – 41Lv | Privilegi di Classe |
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1 | Ottenere Famiglio: ottiene il talento omonimo.Scrivere Pergamene: Ottiene Scrivere Pergamene come talento bonus. |
5 | Talento Bonus: Ottiene un talento bonus a scelta dall'elenco seguente (deve soddisfare i prerequisiti): Abilità Focalizzata, Abbreviazione Arcana, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiore, Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Inarrestabili Superiore, un qualsiasi talento di Riserva, un qualsiasi talento di Creazione Oggetto, Incantare in Combattimento, Lancio di Incantesimi Legale, Meditazione Veloce, Padronanza degli Incantesimi, un qualsiasi talento di Focalizzazione Arcana, un qualsiasi talento di Metamagia, Scuola Metamagia Focalizzata. |
6 | Magia Senza Ostacoli (Sop): Supera automaticamente le prove di Sapienza Magica per la Magia Ostacolata. (Atlante Planare – 33) |
10 | Incantatore Planare (Sop): Sceglie se rendere i suoi incantesimi anarchici (caotici), assiomatici (legali), celestiali (buoni), immondi (malvagi). I suoi incantesimi ottengono il descrittore di allineamento corrispondente. Contro le creature di allineamento opposto ottiene +1 alle prove di LI per superare la RI, e le CD aumentano di +1. Se l'incantesimo ha già normalmente quel descrittore di allineamento, o se viene lanciato su un Piano Esterno con il tratto di allineamento corrispondente, i bonus salgono a +2. (Atlante Planare – 33)Talento Bonus |
15 | Talento Bonus |
20 | Talento Bonus |
Livello | 0 | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | 6° | 7° | 8° | 9° |
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1 | 3 | 1 | - | - | - | - | - | - | - | - |
2 | 4 | 2 | - | - | - | - | - | - | - | - |
3 | 4 | 2 | 1 | - | - | - | - | - | - | - |
4 | 4 | 3 | 2 | - | - | - | - | - | - | - |
5 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - | - | - |
6 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - | - | - |
7 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - | - |
8 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - | - |
9 | 4 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - |
10 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - |
11 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - | - |
12 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - | - |
13 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - |
14 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - |
15 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 | - |
16 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 | - |
17 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 2 |
18 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 |
19 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
20 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |