Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Bardo

Si dice che la musica abbia una magia speciale e il bardo è la dimostrazione di quanto sia vera questa affermazione. Girovagare per il mondo, raccogliere leggende, raccontare storie, fare magie con la musica e vivere della gratitudine del proprio pubblico: questa è la vita del bardo. Quando il caso o l'opportunità li trascinano in un conflitto, i bardi servono come diplomatici, negoziatori, messaggeri, esploratori e spie. La magia di un bardo viene dal cuore. Se il bardo ha un cuore buono, porta speranza e coraggio agli oppressi e utilizza gli scherzi, la musica e la magia per ostacolare i piani dei malfattori. Se i nobili del territorio sono corrotti, il buon bardo è un nemico del potere che evita astutamente la cattura e solleva il morale degli oppressi. Ma la musica può sgorgare anche da un cuore malvagio. I bardi malvagi si astengono dalla violenza manifesta preferendo la manipolazione, esercitano un certo potere sui cuori e sulle menti degli altri e si appropriano di ciò che un pubblico estasiato dona loro "spontaneamente". Alcuni ritengono che, per chi lo guarda con gli occhi giusti, il mondo non sia altro che una sinfonia di musica celestiale, in cui ogni tema ha il suo ruolo sul palcoscenico della realtà. Per alcuni bardi, questa intuizione si rivela corretta. Quando il velo cade dai loro occhi, osservano l'accordo musicale nascosto che connette tutti i livelli della realtà. Con tale consapevolezza, ottengono una certa capacità di aggiungere qualche ritornello modellato a loro gusto. Questa accordatura di precisione è più potente del lancio degli incantesimi, e ha effetto direttamente su ciò che gli altri percepiscono come realtà.

Manuale del Giocatore – 26
Allineamento:
Qualsiasi non Legale
Dado-vita:
d6
Bonus di Attacco Base:
Medio (+3 ogni 4 livelli)
Tiri-salvezza:
Riflessi, Volontà
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, armature leggere, scudi, arco corto, frusta, manganello, spada corta, spada lunga, stocco
Punti Abilità:
6 × livello
Abilità di classe:
Acrobazia, Artigianato (alchimia), Artigianato (vari), Artista della Fuga, Ascoltare, Camuffare, Concentrazione, Conoscenze (arcane), Conoscenze (architettura e ingegneria), Conoscenze (dungeon), Conoscenze (fazioni e storia), Conoscenze (natura), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Conoscenze (religioni), Decifrare Scritture, Diplomazia, Equilibrio, Intrattenere (commedia), Intrattenere (danza), Intrattenere (musica), Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Parlare Linguaggi, Percepire Intenzioni, Professione, Raggirare, Rapidità di Mano, Saltare, Sapienza Magica, Sapienza Planare, Scalare, Utilizzare Oggetti Magici
Incantesimi:
Incantesimi arcani senza preparazione; ignora la probabilità di fallimento per gli incantesimi da bardo se indossa armature leggere. Caratteristica per il lancio e per gli incantesimi bonus: Carisma. Caratteristica per la CD: Carisma. Tutti gli incantesimi da bardo hanno componente Verbale e non è possibile renderli Silenziosi. Raggiunto il 5° lv ed ogni 3 livelli successivi può cambiare un incantesimo con un altro di pari livello, il livello degli incantesimi cambiati dev'essere almeno di due livelli inferiore al massimo livello di incantesimi che può lanciare.
Elenco Incantesimi
Lv Privilegi di Classe
1

Conoscenze Bardiche (Str): Può effettuare prove di Conoscenze Bardiche (1d20 + livello da bardo + bonus di Intelligenza) per vedere se conosce qualche informazione rilevante sui nobili locali, su oggetti leggendari o su località degne di interesse. Se la prova riguarda un oggetto magico, non rivela i suoi poteri ma il suo funzionamento generale.

Musica Bardica: 1/g per livello da bardo, come azione standard può produrre effetti magici. Se il potere richiede concentrazione, ogni round il bardo deve utilizzare un'azione standard, ma anche quando non richiede concentrazione, il bardo non può lanciare incantesimi, attivare oggetti magici a completamento di incantesimo, o attivare oggetti magici con parola di comando. Un bardo sordo ha la probabilità del 20% di fallire la musica bardica. Ogni utilizzo richiede un minimo di gradi nell'abilità Intrattenere (musica).

Musica Bardica [Affascinare] (Mag): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere. Le creature bersaglio devono essere entro 27m, poter vedere e sentire il bardo e prestargli attenzione. Anche il bardo deve poter vedere le creature. La distrazione di un combattimento vicino o altri pericoli impedisce all'abilità di funzionare, per ogni 3 livelli di bardo oltre al 1° può colpire una creatura addizionale. Il risultato della prova di Intrattenere (musica) del bardo è la CD del TS sulla Volontà che le creature influenzate devono superare per evitare di essere affascinate (-4 Ascoltare, Osservare, e si siedono ad ascoltare il bardo per al massimo 1r per livello del bardo). Le creature che passano il TS non possono essere nuovamente affascinate dal bardo per 24h. Una minaccia potenziale costringe il bardo ad effettuare una nuova prova di Intrattenere (musica), e alla creatura di ritentare un altro TS. Qualsiasi minaccia evidente spezza l'effetto. Affascinare è una capacità di Ammaliamento (Compulsione)[Influenza Mentale].

Musica Bardica [Controcanto] (Sop): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere. Ogni round il bardo può effettuare una prova di Intrattenere (musica), e tutte le creature entro 9m da lui condizionate da un attacco magico dipendente da linguaggio o sonoro possono usare il risultato di tale prova al posto del proprio TS, dopo averlo effettuato. Se una creatura è già sotto l'effetto di un attacco magico simile, guadagna un TS contro tale effetto ad ogni round, però deve usare la prova di Intrattenere (musica) del bardo. Il bardo può mantenere il controcanto per 10 round.

Musica Bardica [Ispirare Coraggio +1] (Sop): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere. Fornisce un bonus di morale di +1 ai TxC, danni e TS contro effetti di charme e paura agli alleati per tutto il tempo in cui viene ascoltato, più 5 round successivi. Ispirare coraggio è una capacità di influenza mentale.

3

Musica Bardica [Ispirazione Planare] (Sop): Richiede almeno 6 gradi in Intrattenere. Cantando o suonando per un minuto intero, utilizzando un'azione standard per concentrarsi ogni round, con una prova di Intrattenere (musica) (CD 15 per i tratti di allineamento leggeri, 25 per quelli forti) il bardo e tutti gli alleati entro 9m non subiscono le normali penalità date dai piani con allineamento differente per 24 ore. Questa è una capacità di influenza Mentale. (Atlante Planare – 29)

6

Musica Bardica [Suggestione] (Mag): Richiede almeno 9 gradi in Intrattenere. Il bardo può porre una Suggestione (come l'incantesimo) verso una creatura già affascinata. Farlo non rompe la concentrazione del bardo per Affascinare, nè consente un secondo TS contro Affascinare. La creatura deve effettuare un TS sulla Volontà (CD 10 + metà lv del bardo + Carisma) per resistere. Suggestione è una capacità di Ammaliamento (Compulsione)[Dipendente dal Linguaggio, Influenza Mentale].

8

Ispirare Coraggio +2

9

Musica Bardica [Ispirare Grandezza] (Sop): Richiede almeno 12 gradi in Intrattenere. Conferisce 2 DV (d10) bonus, +2 ai TxC e +1 ai TS sulla Tempra, ad un alleato entro 9 metri, più un alleato aggiunto ogni 3 livelli successivi, per tutto il tempo in cui suona o canta e per i 5 round successivi. I DV extra contano come DV regolari per determinare effetti di incantesimi. Ispirare Grandezza è una capacità di influenza Mentale.

12

Musica Bardica [Canto di Libertà] (Mag): Richiede almeno 15 gradi in Intrattenere. Può creare un effetto equivalente all'incantesimo Spezzare Incantamento. Utilizzare questa capacità richiede 1min di musica e concentrazione ininterrotta e funziona su un singolo bersaglio presente entro 9m che non può essere il bardo.

14

Ispirare Coraggio +3

15

Musica Bardica [Ispirare Eroismo] (Sop): Richiede almeno 18 gradi in Intrattenere. Conferisce +4 ai TS e +4 CA di schivare ad un alleato entro 9m più un alleato ogni 3 livelli successivi, per tutto il tempo in cui suona o canta, e per 5 round successivi. Ispirare Eroismo è una capacità di Influenza Mentale.

18

Musica Bardica [Suggestione di Massa] (Mag): Richiede almeno 21 gradi in Intrattenere. Il bardo può porre una Suggestione (come l'incantesimo) verso un qualsiasi numero di creature Affascinate.

20

Ispirare Coraggio +4

Ex-Bardi:
Un bardo che diventa legale non può continuare a salire di livello come bardo.

Incantesimi Conosciuti

Livello0
14---------
252--------
363--------
4632-------
5643-------
6643-------
76442------
86443------
96443------
1064442-----
1164443-----
1264443-----
13644442----
14644443----
15644443----
166544442---
176554443---
186555443---
196555544---
206555554---

Incantesimi Lanciati

Livello0
12---------
230--------
331--------
4320-------
5331-------
6332-------
73320------
83331------
93332------
1033320-----
1133331-----
1233332-----
13333320----
14433331----
15443332----
164443320---
174444331---
184444432---
194444443---
204444444---