Cavaliere devoto, agente divino, strumento di vendetta, macchina da combattimento impareggiabile, il crociato è un guerriero dedicato al bene, male, legge, caos o qualche altra causa. Egli cerca e distrugge i nemici della propria fede. Rafforzato da preghiere o devozione assoluta ad un principio, armato da fede incrollabile, guidato dalle proprie convinzioni, un buon crociato è una potente arma contro l'ingiustizia e la malizia. Un crociato malvagio, d'altra parte, è un crudele e spaventoso guerriero delle tenebre. Un crociato che abbraccia una religione o sacra fede è simile ad un paladino nel fatto che comanda un certo numero di poteri sacri (o profani). Tuttavia, un crociato non ha abilità con la magia divina, è un adepto marziale le cui manovre sono imprevedibili doni di potere divino. Credendo nel potere della propria divinità prescelta, egli permette alla fede e all'intuizione di guidarlo in battaglia. Molti crociati ricevono la chiamata alla propria causa presto nella propria vita, ma non studiano mai formalmente in un tempio o monastero. Questi guerrieri sono benedetti con una capacità naturale di incanalare le energie divine alla propria causa, ma in una maniera grezza ed incontaminata. Un crociato ha una fede assoluta nella propria capacità di ricorrere alla fonte del suo potere, ma non sa mai abbastanza come il potere si manifesterà.
Tome of Battle – 8 (Crusader)Lv | Privilegi di Classe |
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1 | Contrattacco Furioso (Str): Ottiene un bonus ai TxC e danni pari ad 1/5 dei danni nella riserva della Determinazione d'Acciaio (arrotondati per difetto, minimo 1). Questo bonus si calcola all'inizio del turno del crociato, e dura fino alla fine del turno (quindi non si applica agli AdO).Determinazione d'Acciaio 5 (Str): Ogni volta che subisce un attacco, i danni non gli vengono inflitti subito ma vanno a riempire una riserva di danni (fino al totale indicato dalla determinazione). Alla fine del successivo turno del crociato, la riserva si svuota e i danni vengono effettivamente inflitti. Ogni volta che riceve un effetto di cura, il crociato può applicarlo normalmente o curare i danni in questa riserva, anche dividendo la cura.Ispirazione Divina (2 manovre): Ad ogni incontro, due manovre fra quelle preparate, scelte casualmente, sono disponibili. Al termine di ogni round, una delle manovre prima non disponibili, scelta casualmente, diventa disponibile. Se al termine del round non può essere resa disponibile una nuova manovra (perchè già tutte disponibili), recupera tutte le manovre usate, e ne vengono scelte nuovamente due a caso disponibili fra quelle preparate, ed il processo ricomincia da capo.Sapienza Marziale (Str): Può effettuare prove di Sapienza Marziale (1d20 + livello da iniziatore + bonus di Intelligenza) per riconoscere le manovre iniziate da altre creature. La CD è 10+livello manovra per riconoscere una singola manovra, e 20+livello iniziatore per determinare tutte le discipline conosciute da una singola creatura dopo averla vista iniziare una manovra. Una prova di Sapienza Marziale non richiede azioni, ma non si può ritentare fino a che il bersaglio non inizia un'altra manovra. (Tome of Battle – 28) |
2 | Anima Indomabile (Str): Ottiene un bonus pari al modificatore di Carisma a tutti i TS sulla Volontà. Questo bonus non si somma con la capacità Grazia Divina del paladino. |
3 | Impeto Zelante (Str): 1/g come azione gratuita può ritirare un TS, prima di sapere se sia un successo o fallimento. |
4 | Determinazione d'Acciaio 10 |
6 | Punire 1/g (Str): Ottiene un bonus ai TxC pari al Carisma, e danni pari al lv da Crociato. |
8 | Determinazione d'Acciaio 15 |
10 | Duro a Morire: Ottiene Duro a Morire come talento bonus.Ispirazione Divina (3 manovre) |
12 | Determinazione d'Acciaio 20 |
13 | Ardore (Str): Può ignorare totalmente gli effetti che normalmente verrebbero ignorati solo parzialmente superando un TS sulla Tempra o sulla Volontà (come gli incantesimi che indicano "Tempra dimezza" o "Volontà parziale"). Superando il TS non subisce alcun effetto invece di subire l'effetto parziale. Se è addormentato o priva di sensi non può utilizzare Ardore. |
16 | Determinazione d'Acciaio 25 |
18 | Punire 2/g |
20 | Determinazione d'Acciaio 30 Ispirazione Divina (4 manovre) |
Livello | Manovre conosciute | Manovre preparate | Posizioni |
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1 | 5 | 5 | 1 |
2 | 5 | 5 | 1 |
3 | 6 | 5 | 2 |
4 | 6 | 5 | 2 |
5 | 7 | 5 | 2 |
6 | 7 | 5 | 2 |
7 | 8 | 5 | 2 |
8 | 8 | 5 | 2 |
9 | 9 | 5 | 3 |
10 | 9 | 6 | 3 |
11 | 10 | 6 | 3 |
12 | 10 | 6 | 3 |
13 | 11 | 6 | 3 |
14 | 11 | 6 | 3 |
15 | 12 | 6 | 4 |
16 | 12 | 6 | 4 |
17 | 13 | 6 | 4 |
18 | 13 | 6 | 4 |
19 | 14 | 6 | 4 |
20 | 14 | 7 | 4 |