Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Ranger

Le foreste e le colline sono dimora di creature feroci e astute, come gli orsigufi assetati si sangue e le maligne belve distorcenti. Ma più astuto e potente di questi mostri è il ranger, un abile cacciatore e battitore di piste. Conosce le terre selvagge come fossero la sua casa (come in realtà sono) e le sue prede nei minimi dettagli.

Manuale del Giocatore – 51
Allineamento:
Qualsiasi
Dado-vita:
d8
Bonus di Attacco Base:
Alto (+1 ogni livello)
Tiri-salvezza:
Tempra, Riflessi
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, armi da guerra, armature leggere, scudi
Punti Abilità:
6 × livello
Abilità di classe:
Addestrare Animali, Artigianato (alchimia), Artigianato (forgiare armi e armature), Artigianato (vari), Ascoltare, Cavalcare, Cercare, Concentrazione, Conoscenze (dungeon), Conoscenze (natura), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Guarire, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Osservare, Professione, Saltare, Sapienza Planare, Scalare, Sopravvivenza
Incantesimi:
Incantesimi divini con preparazione. Caratteristica per il lancio e per gli incantesimi bonus: Saggezza. Caratteristica per la CD: Saggezza. Il LI è pari a metà del livello del ranger.
Elenco Incantesimi
Lv Privilegi di Classe
1

1° Nemico Prescelto (Str): Sceglie un tipo di creatura fra: aberrazione, animale, bestia magica, costrutto, drago, elementale, esterno (sottotipo), folletto, gigante, melma, non morto, parassita, umanoide (sottotipo), umanoide mostruoso, vegetale; e contro quel tipo di creature ottiene +2 Ascoltare, Osservare, Percepire Intenzioni, Raggirare, Sopravvivenza, danni.

Empatia Selvatica (Str): Con una prova di Carisma + lv da ranger, può influenzare l'atteggiamento degli animali entro 9 metri come con Diplomazia. È possibile anche utilizzare tale capacità sulle bestie magiche con Int 1-2, ma si ha un -4 alla prova.

Seguire Tracce: Ottiene Seguire Tracce come talento bonus.

2

Stile di Combattimento (Str): Sceglie uno stile di combattimento dall'elenco seguente (la scelta va mantenuta anche ai livelli successivi). Fintanto che non indossa armature medie o pesanti, ottiene il talento associato allo stile scelto come talento bonus, anche se non soddisfa i prerequisiti.
- Arco: Tiro Rapido;
- Combattere in Sella: Attacco in Sella;
- Due Armi: Combattere con Due Armi;
- Forte Braccio: Attacco Poderoso;
- Lancio: Estrazione Rapida;
- Pescatore: Competenza nell'Arma Esotica (rete);
- Lotta Bestiale: Colpo Senz'Armi Migliorato; (Dragon Magazine 326 – 97)

3

Resistenza Fisica: Ottiene Resistenza Fisica come talento bonus.

4

Compagno Animale/Planare (Str): Ottiene un compagno animale come un druido di metà livello. (Atlante Planare – 36)

5

2° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.

6

Stile di Combattimento Migliorato (Str): Ottiene un ulteriore talento bonus associato allo stile di combattimento.
- Arco: Tiro Multiplo;
- Combattere in Sella: Carica Poderosa;
- Due Armi: Combattere con Due Armi Migliorato;
- Forte Braccio: Spezzare Migliorato;
- Lancio: Tiro Ravvicinato;
- Pescatore: Sbilanciare Migliorato;
- Lotta Bestiale: Lottare Migliorato. (Dragon Magazine 326 – 97)

7

Andatura nel Bosco (Str): Può muoversi attraverso il sottobosco a velocità normale senza danni o impedimenti.

8

Inseguitore Rapido (Str): può muoversi a velocità normale quando segue tracce senza la penalità di -5 alla prova. Subisce solo una penalità di -10 se segue tracce al doppio della sua velocità.

9

Eludere (Str): Fintanto che non è indifeso, non indossa armature medie o pesanti e non trasporta un carico medio o pesante, ottiene Eludere (se può effettuare un TS sui Riflessi per subire metà danni da un attacco, superando il TS non subisce alcun danno).

10

3° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.

11

Padronanza dello Stile di Combattimento (Str): Ottiene un ulteriore talento bonus associato allo stile di combattimento.
- Arco: Tiro Preciso Migliorato;
Combattere in Sella: Travolgere;
Due Armi: Combattere con due Armi Superiore;
Forte Braccio: Incalzare Migliorato;
Lancio: Tiro Lontano;
Pescatore: Critico Migliorato;
Lotta Bestiale: Pugno Stordente. (Dragon Magazine 326 – 97)

12

Cacciatore delle Terre Boschive (Str): può procurare cibo con Sopravvivenza anche mentre si muove a piena velocità (Wizards Archive – Dead Levels)

13

Mimetismo (Str): Può effettuare prove di Nascondersi in qualsiasi tipo di terreno naturale, anche se il terreno non offre occultamento o copertura.

14

Inseguitore Percettivo (Str): impiega solo un'azione di round completo per trovare tracce. (Wizards Archive – Dead Levels)

15

4° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.

16

Esploratore Navigato (Str): può ottenere bonus ai TS su Tempra con l'abilità Sopravvivenza anche quando si muove a piena velocità. (Wizards Archive – Dead Levels)

17

Nascondersi in Piena Vista (Str): Quando si trova in un ambiente naturale può effettuare prove di Nascondersi anche mentre viene osservato.

18

Inseguitore Istintivo (Str): impiega solo un'azione standard per trovare tracce. (Wizards Archive – Dead Levels)

19

Sopravvissuto (Str): può sempre prendere 10 alle prove di Sopravvivenza anche sotto stress. (Wizards Archive – Dead Levels)

20

5° Nemico Prescelto (Str): un altro nemico prescelto, ulteriore +2 ad un nemico prescelto.

Incantesimi Lanciati

Livello0
1----------
2----------
3----------
4-0--------
5-0--------
6-1--------
7-1--------
8-10-------
9-10-------
10-11-------
11-110------
12-111------
13-111------
14-2110-----
15-2111-----
16-2211-----
17-2221-----
18-3221-----
19-3332-----
20-3333-----