La maggior parte dei Guvner effettua per lo meno qualche ricerca in quel fenomeno conosciuto come “scappatoie”. Gli assiomisti, dall’altra mano, dedicando la propria vita a sbrogliare gli assiomi e a trarre potere da questa Conoscenza. In pratica tutti i factol ed i membri importante della fazione sono assiomisti, e gran parte dei Guvner cercano di diventarlo. Dato che ai giorni nostri il cammino dell’assiomista non è più prestigioso com’era in principio, chi lo segue lo fa per il potere, non per l’ammirazione.
Planescape: Factions – 70 (Axiomist)Lv | Privilegi di Classe |
---|---|
1 | Tre Scappatoie Minori: può sviluppare fino a tre scappatoie minori (come il talento). Ogni scappatoia deve essere sviluppata separatamente. |
2 | Scappatoia Moderata (Sop): può sviluppare una scappatoia moderata. Deve impiegare due mesi di ricerca e spendere 8000 monete. La scappatoia fornisce una capacità magica che può emulare qualsiasi cosa è in grado di fare desiderio limitato. Questa capacità magica ha solo un uso specifico, scelto quando viene cominciata la ricerca, e non può deviare da quell'uso. La scappatoia può essere utilizzata un numero di volte pari al modificatore di intelligenza (all'inizio della ricerca) + 1d4-2 (minimo 1 volta). Questo tiro viene effettuato segretamente dal DM, dopo di che la scappatoia viene chiusa e l'assiomista ne deve scoprire un'altra (anche la stessa se lo desidera). |
4 | Due Scappatoie Moderate: può sviluppare fino a due scappatoie moderate. Ogni scappatoia deve essere sviluppata separatamente. |
6 | Tre Scappatoie Moderate |
7 | Sei Scappatoie Minori |
8 | Scappatoia Maggiore (Mag): come Scappatoia moderata, ma spende 12000 mo, tre mesi di ricerca e la capacità è utilizzabile una sola volta. Può replicare l'incantesimo Desiderio. |
10 | Due Scappatoie Maggiori |