Ambientazione Combattimento Razze Classi Divinità Talenti Incantesimi Abilità
Ambientazione Combattimento Razze Divinità Talenti Incantesimi Abilità
Header

Livello

Dadi-vita
Abbreviazione: DV
I dadi-vita sono una generalizzazione del livello. Soltanto i PG e le creature senzienti con livelli di classe hanno un vero e proprio livello, ma qualsiasi creatura ha dei dadi-vita (in genere almeno 1, salvo che sia una creatura di dimensioni molto ridotte). Le razze giocabili su Sigil online determinano BAB, pf, TS e PA usando soltanto i livelli di classe, così come qualsiasi Umanoide con 1 DV. I mostri con più di 1 DV determinano invece le stesse statistiche in base al proprio tipo di creatura.
Manuale dei Mostri – 5
Livello
Il livello di un personaggio indica in senso lato la potenza e le capacità del PG. Ogni volta che un personaggio guadagna abbastanza punti esperienza, il suo livello aumenta di 1 (in termini di gioco questo passaggio non è immediato ma rappresenta un consolidamento delle proprie capacità, per cui non è possibile salire di livello a metà di un combattimento o in situazioni simili). Quando un PG sale di livello, le modifiche alla sua scheda vengono effettuate in quest'ordine:
  1. Si sceglie la classe.
  2. Si sceglie se cambiare un talento o spostare fino a 4 PA (opzionale).
  3. Aumentano il BAB e i TS.
  4. Se il livello è multiplo di 4, aumenta di +1 uno dei punteggi di caratteristica (a scelta).
  5. Aumentano i punti ferita.
  6. Aumentano i punti abilità (e vanno spesi immediatamente).
  7. Se il livello è dispari, si ottiene un talento a scelta (bisogna soddisfare i prerequisiti).
  8. Si ottengono gli eventuali incantesimi conosciuti.
  9. Si ottengono le capacità di classe e i bonus di fazione (compresi i talenti bonus).
Perdere un livello: In rare circostanze (di solito per via di un risucchio di energia), una creatura può perdere un livello di classe, ed è sempre l'ultimo livello ottenuto ad essere perso. Chi perde un livello perde 1 DV e i corrispondenti pf, e i suoi PE si abbassano fino a raggiungere la metà del livello precedente. BAB e bonus base ai TS vengono ricalcolati, e se il livello era multiplo di 4 si perde anche il bonus di +1 alla caratteristica. Talenti, capacità di classe e PA ottenuti da quel livello spariscono a loro volta; nel caso dei PA è possibile limitarsi a sottrarre gradi da abilità qualsiasi se non ci si ricorda dove erano stati messi.
Manuale del Giocatore – 172, Rules Compendium – 49 (Level loss)
Punti Esperienza
Abbreviazione: PE
I punti esperienza sono un'astrazione che misura quanto un personaggio ha imparato nelle sue avventure. Generalmente i PE vengono assegnati da un Dungeon Master quando il personaggio sconfigge mostri (senza necessariamente ucciderli), o esce astutamente da situazioni difficili. Su Sigil online, i PE si possono ottenere in gran quantità anche senza bisogno di un DM: ogni azione inviata con il personaggio in una chat di gioco conferisce automaticamente 3 PE ogni 200 caratteri scritti, fino a un massimo di 15 PE per azioni da 1000 o più caratteri. Un PG multiclasse non subisce alcuna penalità ai PE.
Manuale del Giocatore – 7
Punti Ferita
Abbreviazione: pf
I punti ferita rappresentano la resistenza ai danni fisici e la capacità di attutire i colpi. Una creatura illesa ha tutti i suoi pf, mentre una creatura che ha subito danni letali ne ha di meno, ma fintanto che ha almeno 1 pf può agire normalmente. Il tipo di DV, che per i PG dipende solo dalla classe, determina quanti pf si ottengono a quel livello. Al livello 1 i PG hanno il massimo dei pf per DV; ad ogni livello ulteriore ottengono pf medi. Il modificatore di Costituzione, moltiplicato per i DV, si applica anche ai pf. Non è mai possibile avere meno di 1 pf per DV.
Pf temporanei: Alcuni effetti magici possono fornire pf temporanei, che vanno tracciati separatamente dai normali pf e in caso di danni letali vengono persi per primi. I pf temporanei dalla stessa fonte non si sommano (ma possono rinnovarsi), ma quelli da fonti diverse si sommano, ed è l'effetto più vecchio ad assoribire i danni per primo. I pf temporanei durano generalmente 1 ora, e nessun effetto di cura può ristabilirli.
Rules Compendium – 72 (Hit points)

Classi base

Qualsiasi PG ha almeno 1 livello in una classe base. Su Sigil online, il numero massimo di classi diverse che si possono avere è limitato a 4, e il numero di classi base diverse è limitato a 3 (la quarta dev'essere una classe di prestigio).

Classi varianti: Alcune classi base sono disponibili in più varianti, ad esempio il Chierico e il Chierico Cenobita (tutte le varianti includono il nome della classe originale). Queste classi funzionano come qualsiasi altra classe base, ma le varianti della stessa classe sono mutuamente esclusive (ovvero, lo stesso PG non può avere contemporaneamente livelli da Chierico e da Chierico Cenobita).

Privilegi di classe alternativi: Alcune classi base hanno dei privilegi di classe alternativi al posto delle normali capacità di classe ottenute ad alcuni livelli; in tal caso viene indicato il manuale di provenienza direttamente nel testo della capacità (il concetto di privilegio di classe alternativo è introdotto nel Player's Handbook II). I privilegi di classe alternativi non si possono scegliere.

Rimane ancora temporaneamente consultabile il vecchio manuale delle classi base.

Classi di prestigio

A differenza delle classi base, le classi di prestigio includono dei prerequisiti che devono essere soddisfatti prima di poter prendere il 1° livello in quella classe. Come per i talenti, i prerequisiti di una CdP devono essere soddisfatti in modo continuo per ottenere i benefici della classe: un PG che per qualsiasi motivo non soddisfa più i prerequisiti (ad esempio per un cambio di allineamento o una perdita di livello) perde tutte le capacità di classe conferite dalla CdP conservando solo i dadi-vita, punti ferita, BAB, TS e PA. Normalmente non si possono eccedere le tre classi sullo stesso PG; è possibile avere 4 classi diverse soltanto se almeno una delle quattro è una CdP.

Richiedere una CdP: le classi di prestigio generiche (non quelle di fazione) possono essere liberamente richieste dai giocatori, con le stesse limitazioni dei talenti (i manuali di ambientazione e i manuali vietati per i talenti sono vietati anche per le CdP). Le classi riservate a una specifica razza o ai seguaci di una specifica divinità sono concesse soltanto se il manuale include un paragrafo Adattamento che conceda esplicitamente di sostituire quel requisito (quindi ad esempio il Fabbro Guerriero è concesso, mentre il Difensore Nanico no). In ogni caso, tutte le CdP inserite sono accessibili a chiunque rispetti i prerequisiti; non occorrono validazioni delle giocate o permessi specifici da parte di un DM.

Elenco CdP escluse: Le seguenti classe non sono accettate (la lista è in continuo aggiornamento): Dweomerkeepr, Dungeon Lord, Maestro dell'Effigie

Rimane ancora temporaneamente consultabile il vecchio manuale delle classi di prestigio.

Classi di fazione

Una CdP di fazione è identica ad una normale classe di prestigio, ma è riservata a membri di una certa fazione (uscendo dalla fazione si perdono le capacità di classe come per qualsiasi CdP di cui non si rispettano più i prerequisiti). Ogni fazione ha 3 CdP.

Scelta delle CdP di fazione: le classi di fazione includono tutte le classi 3.5 pensate espressamente per le fazioni (come l'Adepto Cifrato o il Signore del Fato). Per arrivare a 3 classi per fazione, sono incluse anche delle CdP 3.5 la cui descrizione spinge fortemente verso una fazione in particolare (come l'Inquisitore negli Harmonium). Le CdP di fazione possono provenire anche da manuali di ambientazione, ma non possono essere richieste dai giocatori.

Rimane ancora temporaneamente consultabile il vecchio manuale delle classi di fazione.

×
BAB e TS base
Il valore di base del BAB e dei TS dipende esclusivamente dai livelli di classe. Il manuale classi indica per ogni classe quali TS seguono la progressione dei TS alti; quelli non indicati seguono la progressione dei TS bassi. Ad esempio, il monaco ha tutti e tre i TS alti, mentre il guerriero ha solo il TS Tempra alto. Allo stesso modo, ogni classe può seguire la progressione del BAB alto, medio o basso. I PG multiclasse determinano BAB e TS sommando i valori base di tutti i livelli di classe che hanno (ad esempio, un PG con 2 livelli da monaco e 3 da mago ha +4 Tempra, +4 Riflessi, +6 Volontà e BAB +2).
Manuale del Giocatore – 22
Livello TS Alto TS Basso BAB Alto BAB Medio BAB Basso
1 +2 +0 +1 +0 +0
2 +3 +0 +2 +1 +1
3 +3 +1 +3 +2 +1
4 +4 +1 +4 +3 +2
5 +4 +1 +5 +3 +2
6 +5 +2 +6/+1 +4 +3
7 +5 +2 +7/+2 +5 +3
8 +6 +2 +8/+3 +6/+1 +4
9 +6 +3 +9/+4 +6/+1 +4
10 +7 +3 +10/+5 +7/+2 +5
11 +7 +3 +11/+6/+1 +8/+3 +5
12 +8 +4 +12/+7/+2 +9/+4 +6/+1
13 +8 +4 +13/+8/+3 +9/+4 +6/+1
14 +9 +4 +14/+9/+4 +10/+5 +7/+2
15 +9 +5 +15/+10/+5 +11/+6/+1 +7/+2
16 +10 +5 +16/+11/+6/+1 +12/+7/+2 +8/+3
17 +10 +5 +17/+12/+7/+2 +12/+7/+2 +8/+3
18 +11 +6 +18/+13/+8/+3 +13/+8/+3 +9/+4
19 +11 +6 +19/+14/+9/+4 +14/+9/+4 +9/+4
20 +12 +6 +20/+15/+10/+5 +15/+10/+5 +10/+5
×
Guadagnare un numero fisso di pf
Per i livelli successivi al 1°, i PG ottengono sempre pf pari al risultato medio del dado-vita (in base alla tabella). Il modificatore di Costituzione si applica normalmente. Siccome gli svantaggi derivanti da un numero di pf sotto la media superano i vantaggi di un numero di pf sopra la media, questa variante rende i personaggi leggermente più potenti.
Guida del Dungeon Master – 198
d4 d6 d8 d10 d12
Pf ottenuti ai livelli pari (2°, 4° ecc.) 2 3 4 5 6
Pf ottenuti ai livelli dispari (3°, 5° ecc.) 3 4 5 6 7