Ambientazione Combattimento Razze Classi Divinità Talenti Incantesimi Abilità
Ambientazione Combattimento Razze Divinità Talenti Incantesimi Abilità
Header

Livello

Dadi-vita
Abbreviazione: DV
I dadi-vita sono una generalizzazione del livello. Soltanto i PG e le creature senzienti con livelli di classe hanno un vero e proprio livello, ma qualsiasi creatura ha dei dadi-vita (in genere almeno 1, salvo che sia una creatura di dimensioni molto ridotte). Le razze giocabili su Sigil online determinano BAB, pf, TS e PA usando soltanto i livelli di classe, così come qualsiasi Umanoide con 1 DV. I mostri con più di 1 DV determinano invece le stesse statistiche in base al proprio tipo di creatura.
Manuale dei Mostri – 5
Livello
Il livello di un personaggio indica in senso lato la potenza e le capacità del PG. Ogni volta che un personaggio guadagna abbastanza punti esperienza, il suo livello aumenta di 1 (in termini di gioco questo passaggio non è immediato ma rappresenta un consolidamento delle proprie capacità, per cui non è possibile salire di livello a metà di un combattimento o in situazioni simili). Quando un PG sale di livello, le modifiche alla sua scheda vengono effettuate in quest'ordine:
  1. Si sceglie la classe.
  2. Si sceglie se cambiare un talento o spostare fino a 4 PA (opzionale).
  3. Aumentano il BAB e i TS.
  4. Se il livello è multiplo di 4, aumenta di +1 uno dei punteggi di caratteristica (a scelta).
  5. Aumentano i punti ferita.
  6. Aumentano i punti abilità (e vanno spesi immediatamente).
  7. Se il livello è dispari, si ottiene un talento a scelta (bisogna soddisfare i prerequisiti).
  8. Si ottengono gli eventuali incantesimi conosciuti.
  9. Si ottengono le capacità di classe e i bonus di fazione (compresi i talenti bonus).
Perdere un livello: In rare circostanze (di solito per via di un risucchio di energia), una creatura può perdere un livello di classe, ed è sempre l'ultimo livello ottenuto ad essere perso. Chi perde un livello perde 1 DV e i corrispondenti pf, e i suoi PE si abbassano fino a raggiungere la metà del livello precedente. BAB e bonus base ai TS vengono ricalcolati, e se il livello era multiplo di 4 si perde anche il bonus di +1 alla caratteristica. Talenti, capacità di classe e PA ottenuti da quel livello spariscono a loro volta; nel caso dei PA è possibile limitarsi a sottrarre gradi da abilità qualsiasi se non ci si ricorda dove erano stati messi.
Manuale del Giocatore – 172, Rules Compendium – 49 (Level loss)
Punti Esperienza
Abbreviazione: PE
I punti esperienza sono un'astrazione che misura quanto un personaggio ha imparato nelle sue avventure. Generalmente i PE vengono assegnati da un Dungeon Master quando il personaggio sconfigge mostri (senza necessariamente ucciderli), o esce astutamente da situazioni difficili. Su Sigil online, i PE si possono ottenere in gran quantità anche senza bisogno di un DM: ogni azione inviata con il personaggio in una chat di gioco conferisce automaticamente 3 PE ogni 200 caratteri scritti, fino a un massimo di 15 PE per azioni da 1000 o più caratteri. Un PG multiclasse non subisce alcuna penalità ai PE.
Manuale del Giocatore – 7
Punti Ferita
Abbreviazione: pf
I punti ferita rappresentano la resistenza ai danni fisici e la capacità di attutire i colpi. Una creatura illesa ha tutti i suoi pf, mentre una creatura che ha subito danni letali ne ha di meno, ma fintanto che ha almeno 1 pf può agire normalmente. Il tipo di DV, che per i PG dipende solo dalla classe, determina quanti pf si ottengono a quel livello. Al livello 1 i PG hanno il massimo dei pf per DV; ad ogni livello ulteriore ottengono pf medi. Il modificatore di Costituzione, moltiplicato per i DV, si applica anche ai pf. Non è mai possibile avere meno di 1 pf per DV.
Pf temporanei: Alcuni effetti magici possono fornire pf temporanei, che vanno tracciati separatamente dai normali pf e in caso di danni letali vengono persi per primi. I pf temporanei dalla stessa fonte non si sommano (ma possono rinnovarsi), ma quelli da fonti diverse si sommano, ed è l'effetto più vecchio ad assoribire i danni per primo. Nessun effetto di cura può ristabilire i pf temporanei.
Rules Compendium – 72 (Hit points)

Classi base

Qualsiasi PG ha almeno 1 livello in una classe base. Su Sigil online, il numero massimo di classi diverse che si possono avere è limitato a 3 (eccetto quelle di fazione).

Questa pagina di manuale non è ancora completa. Nel frattempo, è possibile consultare il vecchio manuale delle classi base.

Classi di prestigio

A differenza delle classi base, le classi di prestigio includono dei prerequisiti che devono essere soddisfatti prima di poter prendere il 1° livello in quella classe. Come per i talenti, i prerequisiti di una CdP devono essere soddisfatti in modo continuo per ottenere i benefici della classe: un PG che per qualsiasi motivo non soddisfa più i prerequisiti (ad esempio per un cambio di allineamento o una perdita di livello) perde tutte le capacità di classe conferite dalla CdP conservando solo i dadi-vita, punti ferita, BAB, TS e PA.

Questa pagina di manuale non è ancora completa. Nel frattempo, consultare il vecchio manuale delle classi di prestigio.

Classi di fazione

Una CdP di fazione è identica ad una normale classe di prestigio, ma è riservata a membri di una certa fazione (uscendo dalla fazione si perdono le capacità di classe come per qualsiasi CdP di cui non si rispettano più i prerequisiti). Normalmente non si possono eccedere le tre classi sullo stesso PG; è possibile avere 4 classi diverse soltanto se una delle quattro è una CdP di fazione.

Questa pagina di manuale non è ancora completa. Nel frattempo, consultare il vecchio manuale delle classi di fazione.

×
BAB e TS base
Il valore di base del BAB e dei TS dipende esclusivamente dai livelli di classe. Il manuale classi indica per ogni classe quali TS seguono la progressione dei TS alti; quelli non indicati seguono la progressione dei TS bassi. Ad esempio, il monaco ha tutti e tre i TS alti, mentre il guerriero ha solo il TS Tempra alto. Allo stesso modo, ogni classe può seguire la progressione del BAB alto, medio o basso. I PG multiclasse determinano BAB e TS sommando i valori base di tutti i livelli di classe che hanno (ad esempio, un PG con 2 livelli da monaco e 3 da mago ha +4 Tempra, +4 Riflessi, +6 Volontà e BAB +2).
Manuale del Giocatore – 22
Livello TS Alto TS Basso BAB Alto BAB Medio BAB Basso
1 +2 +0 +1 +0 +0
2 +3 +0 +2 +1 +1
3 +3 +1 +3 +2 +1
4 +4 +1 +4 +3 +2
5 +4 +1 +5 +3 +2
6 +5 +2 +6/+1 +4 +3
7 +5 +2 +7/+2 +5 +3
8 +6 +2 +8/+3 +6/+1 +4
9 +6 +3 +9/+4 +6/+1 +4
10 +7 +3 +10/+5 +7/+2 +5
11 +7 +3 +11/+6/+1 +8/+3 +5
12 +8 +4 +12/+7/+2 +9/+4 +6/+1
13 +8 +4 +13/+8/+3 +9/+4 +6/+1
14 +9 +4 +14/+9/+4 +10/+5 +7/+2
15 +9 +5 +15/+10/+5 +11/+6/+1 +7/+2
16 +10 +5 +16/+11/+6/+1 +12/+7/+2 +8/+3
17 +10 +5 +17/+12/+7/+2 +12/+7/+2 +8/+3
18 +11 +6 +18/+13/+8/+3 +13/+8/+3 +9/+4
19 +11 +6 +19/+14/+9/+4 +14/+9/+4 +9/+4
20 +12 +6 +20/+15/+10/+5 +15/+10/+5 +10/+5
×
Guadagnare un numero fisso di pf
Per i livelli successivi al 1°, i PG ottengono sempre pf pari al risultato medio del dado-vita (in base alla tabella). Il modificatore di Costituzione si applica normalmente. Siccome gli svantaggi derivanti da un numero di pf sotto la media superano i vantaggi di un numero di pf sopra la media, questa variante rende i personaggi leggermente più potenti.
Guida del Dungeon Master – 198
d4 d6 d8 d10 d12
Pf ottenuti ai livelli pari (2°, 4° ecc.) 2 3 4 5 6
Pf ottenuti ai livelli dispari (3°, 5° ecc.) 3 4 5 6 7