Signori Elementali

Elementali, Paraelementali, Quasielementali, Arcomentali... e poi cosa c'è, il Babbomentale?
Red Tavralani, commediante fallito

I Piani Esterni sono il dominio delle divinità, e i poteri che si stabiliscono nei Piani Interni sono estremamente pochi e specializzati. Poco sorprendentemente, molti sono dèi degli elementi. In ogni caso, ben pochi pensano ai Piani Interni come a reami divini, e spesso sono sorpresi di scoprire che qualche potere ha scelto di abitarci. Altri non sarebbero in grado di distinguere un dio della terra da un altro, e potrebbero stupirsi nell'apprendere che ne esiste più di uno. Storditi simili non durano a lungo nei Piani Interni, per quanto possano essersi premuniti contro l'ambiente ostile. Sapere chi abita il posto che stai per visitare è altrettanto importante. Gli Arcomentali – anche noti come Principi Elementali del Bene e del Male – non sono vere divinità, ma esseri elementali che eguagliano i Signori Abissali in quanto a pura potenza. Quello che manca loro in adoratori, lo compensano con l'influenza che hanno sui loro parirazza. Per dirla in modo semplice, ogni abitante dei Piani Elementali teme i Principi Elementali del Male. I Principi Elementali del Bene si sforzano di contrastare le loro controparti, ma non sono esattamente all'altezza della sfida. Forse semplicemente perchè esistono da più tempo, i maestri del Male Elementale hanno maggiore forza e influenza nei propri piani, per non parlare della reputazione nel resto del multiverso. Molte creature della terra del Materiale, per esempio, hanno udito il nome di Ogremoch pronunciato con terrore.

Quando i seguaci di un potere sparsi nel cosmo muoiono, raggiungono il reame del loro dio, e questo non è diverso per coloro che si dedicano ad un dio elementale. I supplicanti dei Piani Interni solitamente assumono forme indistinguibili dall'ambiente circostante. Per esempio, gli spiriti degli adoratori del Fuoco caduti potrebbero diventare parte inscindibile delle fiamme che crepitano in eterno, un destino perfettamente accettabile per molti di loro. Alcune teste bacate ritengono che questi supplicanti diventino veri elementali, ma è improbabile che sia così. Gli elementali sono forze troppo primordiali per essere niente di più che spiriti di gente morta.

Akadi
Divinità Maggiore; "Regina degli Elementali dell’Aria, Regina dell’Aria, Dama dell’Aria, Dama dei Venti";
Allineamento: Neutrale Neutrale (LN, NB, NN, NM, CN)
Reame: Piano Elementale dell’Aria, il Grande Camino
Domini: Aria, Celerità, Illusione, Inganno, Tempo atmosferico, Viaggio
Dominio planare:
Arma preferita: Mazzafrusto pesante
Simbolo: Nuvola bianca su sfondo blu
Tramiti conosciuti: la Guardia Azzurra, dodici genasi dell’aria femmine

Akadi è certamente la più possente di tutti gli elementali liberi. Nel disegno delle cose, se ne sta in alto, tra gli altri poteri maggiori. Tuttavia, nei decenni recenti, l’arrivista Yan-C-Bin, un arcomentale, ha sfidato il suo potere. Akadi abita in un colossale vortice (chiamato, abbastanza prevedibilmente, il Grande Camino), largo abbastanza da ingoiare interi pianeti. Questa impressionante forza vaga per il piano, muovendosi dove la dea desidera, e si dice che tutti i venti che spazzano il piano passino attraverso essa. Coloro che Akadi desidera vedere possono attraversare incolumi questo incredibile tornado. Coloro che, non invitati, fanno visita alla Regina Elementale, rischiano di venir fatti a pezzi. Akadi non è né buona né malvagia. È la signora dell’aria e non ha interesse nelle faccende che non influenzano il suo reame. A dispetto del suo modo centralista di vedere il multiverso, Akadi è nota per il suo temperamento tempestoso e l’atteggiamento mutevole. Nel corso degli anni, la Regina dell’Aria ha riunito attorno a se una dozzina di guerriere femmine, tutte genasi dell’aria. Queste donne costituiscono la sua Guardia Azzurra, e una zolla che pesta loro i piedi scoprirà di essersi infilato in gran brutto pasticcio. Tutti i membri della Guardia sono genasi dell'aria femmine, con uno speciale addestramento alla battaglia nel Piano Elementale dell'Aria. Indossano armature magiche, il cui colore blu ha dato loro il nome. Si dice che Akadi le abbia forgiate dal vento stesso, il che spiegherebbe perchè sono così leggere e impenetrabili. Ogni membro della Guardia ha capacità marziali molto al di là dei normali membri della propria razza, e il potere di Akadi garantisce loro la forza di un gigante delle nuvole. In ogni momento, da sei a otto membri della Guardia Azzurra accompagnano il turbine di Akadi. Il resto si trova altrove, ad eseguire gli ordini della Regina dell'Aria.
The Inner Planes – 25 (Akadi); Fedi e Pantheon – 90
Grumbar
Divinità Maggiore; "Montagna Vivente, Padre Terra, Signore della Terra, Re della Terra Sotto le Radici";
Allineamento: Neutrale Neutrale (LN, NB, NN, NM, CN)
Reame: Piano Elementale della Terra, la Grande Montagna
Domini: Caverne, Equilibrio, Metallo, Pazienza, Tempo, Terra
Dominio planare:
Arma preferita: Martello da guerra
Simbolo: Montagne su sfondo porpora
Tramiti conosciuti:

Grumbar è certamente il più grande e possente elementale della terra che si possa incontrare. È conosciuto da molte razze come la Montagna Vivente e il Padre Terra. In quanto potere maggiore, Grumbar è il signore di tutti gli elementali neutrali. Pochi estranei hanno avuto l’onore di stare innanzi a Grumbar. I pochi abbastanza fortunati dall’averlo incontrato, riferiscono di essere stati portati in una grande tasca d’aria (o di materia elementale idonea) per l’incontro. Su di un lato della tasca si trovava un vasto muro di pietra, al centro del quale si apriva quella che presumibilmente era la gigantesca faccia di Grumbar. Quando l’incontro terminava, il volto si fondeva nella roccia e i visitatori erano liberi di andarsene. È possibile, certamente, che la faccia non fosse di Grumbar, ma di uno dei suoi tramiti. Mentre Sunnis ed Ogremoch combattono incessabilmente per la supremazia finale sul piano della Terra, Grumbar semplicemente siede e osserva. Di tanto in tanto aiuta uno o l’altro schieramento, ma solo quando l’equilibrio di potere si è sbilanciato troppo da un lato o dall’altro. L’intervento di Grumbar può venir sospettato in questi interventi, ma non è mai visibile.
The Inner Planes – 36 (Grumbar); Fedi e Pantheon – 90
Istishia
Divinità Maggiore; "Signore dell’Acqua, Re degli Elementali dell’Acqua";
Allineamento: Neutrale Neutrale (LN, NB, NN, NM, CN)
Reame: Piano Elementale dell’Acqua, il Mare Senza Tempo
Domini: Acqua, Equilibrio, Distruzione, Oceano, Tempeste, Viaggio
Dominio planare:
Arma preferita: Martello da guerra
Simbolo: Cresta di un’onda
Tramiti conosciuti:

I seguaci di Istishia credono che il suo corpo formi l’intero Piano Elementale dell’Acqua. Ogni goccia d’acqua del multiverso, dicono, segna un luogo dove le sue lacrime sono cadute o il suo sangue è stato versato. Certamente i Principi Elementali non sono d’accordo, ma voi cosa vi aspettereste? Quando Istishia ha a che fare con i suoi sottoposti o con altra gente, manifesta forme minori. Che si tratti realmente del potere o di suoi emissari, nessuno può realmente saperlo. In ogni caso, coloro che dicono di aver visto personalmente Istishia, lo descrivono come una tromba marina torreggiante. Il suo volto è difficile da scorgere, ma guardando attentamente si possono vedere due luci al di sopra del vortice che è la sua bocca. Istishia guarda le battaglie tra bene e male come un modo per distrarsi. Nel tempo, tutte queste cose vengono semplicemente consumate così come le lingue dei fiumi erodono gradualmente la terra che attraversano. È un potere paziente, uno che riconosce che anche la più alta montagna può venir distrutta un ciottolo alla volta. Presumibilmente, Istishia interverrebbe nella battaglia teoretica tra Olhydra e Ben-hadar se uno dei due schieramenti rischiasse di prendere il controllo sul piano. Poiché i due sembrano più interessati nel combattere nemici extraplanari, tuttavia, pare poco probabile che Istishia si troverà mai coinvolto.
The Inner Planes – 56 (Istishia); Fedi e Pantheon – 90
Kossuth
Divinità Maggiore; "Re-Tiranno degli Elementali del Fuoco, Signore delle Fiamme, Signore del Fuoco";
Allineamento: Neutrale Neutrale (LN, NB, NN, NM, CN)
Reame: Piano Elementale del Fuoco, il Pilastro Cremisi
Domini: Distruzione, Fuoco, Purificazione, Rinnovamento, Sofferenza, Tirannia
Dominio planare:
Arma preferita: Catena chiodata
Simbolo: Fiamma rossa che si contorce
Tramiti conosciuti: Garn, salamandra del fuoco maschio

Kossuth, il Re-Tiranno degli Elementali del Fuoco, è probabilmente il più potente abitante del piano – tranne certamente il Gran Sultano (o così sostengono gli Efreet). Tuttavia, Kossuth rimane guardingo nei confronti di Imix, poiché il Malvagio Principe complotta costantemente per minare la sua autorità e distruggerlo. A dispetto degli sforzi di Imix, tuttavia, Kossuth rimane un potere maggiore e il signore definitivo di tutte le fiamme. La dimora di Kossuth è un immenso globo di Fuoco elementale che brucia luminoso nel cuore del piano. Questo globo risplende di un’intensa luce bianco-blu ed emana un calore talmente intenso da far sembrare freddo il resto del Piano del Fuoco. Mentre Imix, Zaaman Rul, e gli altri signori del piano si combattono l’un l’altro per la supremazia, Kossuth ha doveri più importanti a cui dedicarsi. Il Re-Tiranno è responsabile per la protezione del piano del Fuoco nel suo insieme. Chiunque osasse invadere questo luogo farà meglio a essere pronto ad affrontare lui e le terribili forze al suo comando. Il suo principale tramite è Garn, una potente e intelligente salamandra che serve la causa della neutralità e Kossuth come suo maestro definitivo. Anche se i suoi poteri naturali sembrano grandemente ampliati dal potere che serve, Garn non sembra avere alcun vero contatto con Kossuth, ed è incerto se i due condividano un qualche legame mistico. La verità è che nessuno lo sa, e nessuno ha molte probabilità di scoprirlo. Garn non è altro che un assassino. Non negozia con i nemici di Kossuth nè conduce in battaglia le sue armate. Quando qualcuno comincia a causare troppi guai al Re-Tiranno, Garn si assicura che queste difficoltà finiscano in modo improvviso.
The Inner Planes – 46 (Kossuth); Fedi e Pantheon – 90