Panteon Halfling

Sicurezza e comodità sono i beni più importanti che si possano immaginare.
Vellsan Ditoriccio, ex sindaco di Boscocero

Le comodità della propria casa, un morbido letto, e la compagnia di buoni amici; la libertà dalla paura e dalle necessità; la gentilezza di una parola e la generosità degli stranieri – tutte queste cose sono molto care agli halfling, chiamati "la gente piccola" da alcuni. Dunque, c'è da stupirsi che i loro poteri esemplifichino queste qualità, promuovendo stabilità, sicurezza, e preoccupazione per tutti gli halfling sopra ogni altra cosa?

Molti miti della creazione halfling sono unici tra tutte le razze del multiverso, perchè raccontano di come la dea Yondalla abbia trovato un popolo senza dio e abbia insegnato loro migliori metodi di sopravvivenza. I miti delle altre razze raccontano quasi sempre di come gli dèi abbiano creato la razza o il popolo abbia creato gli dèi; sono davvero, davvero pochi a suggerire che entrambi possano essere cresciuti senza l'influenza dell'altro. Di tutte le razze conosciute tra i piani, soltanto gli halfling sostengono di avere un comune accordo con le loro divinità, e che i poteri abbiano tanti obblighi verso i mortali quanti ne hanno i mortali verso i poteri.

Il pantheon

Il pantheon halfling è uno dei più piccoli fra i piani, ma è anche uno dei più grandi. Il fatto è che solo pochi nomi di divinità sono conosciuti fra tutti gli halfling, ma i residenti di ogni borgo danno molta importanza ai poteri locali, quelli vicini al loro cuore e alle loro case. Gli halfling semplicemente non sentono il bisogno di essere circondati da troppi dèi condivisi. A dire il vero, la gente piccola ha una grossa quantità di poteri – conosciuti come "i mille piccoli dèi" – che in realtà sono poco più che spiriti, e alcuni nemmeno quello. Questi cosiddetti poteri di solito sono responsabili degli aspetti minori della vita, come la riparazione di una porta o sedia, o la perfezione di un arrosto ben cucinato. Queste non sono faccende per cui una divinità regolare voglia essere disturbata, ed è per questo che gli halfling venerano gli spiriti locali piuttosto che i grandi poteri della razza. Non significa che gli halfling si tirino indietro rispetto alla religione, semplicemente non vogliono annoiare i loro poteri con dettagli insignificanti, e quindi gli dèi locali sembrano essere molto più connessi con le faccende e le preoccupazioni dei villaggi individuali. Alcune teste di legno insinuano che gli halfling sono piccoli perchè sognano in piccolo. Queste sono ciance da slaad. Solo perchè la maggior parte dei tagliacci halfling non apprezza la "gioia" dell'avventura preferendo stare a casa fra la propria gente, non significa che non abbiano ambizioni. Gli halfling hanno tanto spirito e coraggio quanto le altre razze, e lo fanno emergere in superficie se provocati.

I Campi Verdi

In qualità di capo del pantheon, Yondalla ha scelto Monte Celestia come posto dove radunare i poteri halfling. Nel piacevole reame dei Campi Verdi (su Venya, il terzo strato), i supplicanti halfling conducono le loro esistenze tra meditazione pacifica e duro lavoro, godendo dei frutti delle proprie opere e della compagnia dei vicini. I Campi Verdi sono la casa di Yondalla, Arvoreen e Cyrrolalee, che sorvegliano il loro dominio con occhio vigile e orecchio attento alle dicerie. Vogliono essere sicuri che i Campi Verdi rimangano un posto di sicurezza e riposo, e fanno un ottimo lavoro nell'assicurarlo. Qualunque babbo che ferisca un halfling qui soffrirà un dolore identico, e questo tiene a bada le zolle peggiori.

Il reame è fondamentalmente un insieme di villaggi halfling sulle pendici del Monte Celestia. Gli insediamenti più noti sono Pozzodambra, Colle Pan-di-Bacca, Boscocero, Marston-sull'Acqua, Lanadicardo, e Riva Tartaruga. Secondo il tipico stile halfling, le case che punteggiano la montagna sono costruite sia sopra che sotto il terreno. I poteri stessi vagano liberamente, assicurandosi che tutto scorra placido e rendendosi disponibili per la propria gente. In breve (o "in piccolo"), i Campi Verdi sono un reame di equità e libertà. Ed è bene ricordarsi che queste cose sono ciò che gli halfling hanno di più caro nelle loro vite.

I Poteri

Nel pantheon halfling non c'è traccia delle rivalità che ci si potrebbe aspettare altrove. Non è presente nessun potere malvagio: per quello gli halfling guardano alle altre razze. Infatti, i loro dèi tendono a lavorare insieme, condividendo interessi e sfere di influenza per poter presentare un fronte compatto. Dopotutto, è l'unico modo per convincere "la gente grossa" a prenderli sul serio. Ogni potere del pantheon prende molto sul serio le minacce agli halfling, e non si fanno troppi problemi nell'inviare gruppi di avatar a difendere i villaggi della loro gente. Hanno imparato che una dimostrazione di forza è spesso la via migliore per spaventare i nemici.

Yondalla
Divinità Maggiore; "la Protettrice e la Provvidente, la Matriarca Nutrice, la Benedetta";
Allineamento: Legale Buono (LB, NB)
Reame: Monte Celestia, Venya, Campi Verdi
Domini: Bene, Comunità, Creazione, Famiglia, Halfling, Legge, Protezione
Dominio planare: Celestia
Arma preferita: Spada corta
Simbolo: Scudo con cornucopia
Tramiti conosciuti: Illina Piedirsuti, halfling femmina

Yondalla ha dato parecchi doni ai suoi adoratori, non ultimo il suo temperamento. Da lei, gli halfling hanno imparato a badare a se stessi, a difendere le loro case e famiglie, e a cercare soluzioni pacifiche – o spingere i loro nemici l'uno contro l'altro e scappare via di nascosto. Yondalla è un affascinante e persuasivo potere della pace, anche se può prendere la vita e la salute tanto facilmente quanto le dà, non cerca mai l'opportunità di ferire coloro che non lo meritano davvero.
Arvoreen
Divinità Intermedia; "il Difensore, la Spada Circospetta";
Allineamento: Legale Buono (LB, NB)
Reame: Monte Celestia, Venya, Campi Verdi
Domini: Bene, Guerra, Halfling, Inquisizione, Legge, Protezione
Dominio planare: Celestia
Arma preferita: Spada corta
Simbolo: Due spade corte
Tramiti conosciuti: I Custodi, vari halfling;

Arvoreen, un feroce guardiano della casa, crede fermamente in una difesa attiva. Spinge i suoi protetti a mantenere le loro tane sicure, ed essere pronti in caso di attacco, per stroncare i pericoli prima che diventino troppo grandi. Anche se Arvoreen non incoraggia le guerre, non si tira indietro dal puntare il dito contro chi si comporta in modo sospetto – dopo tutto, potrebbe trattarsi di un malvagio sotto mentite spoglie. Per far ciò Arvoreen spende la maggior parte del suo tempo nei Campi Verdi, ad addestrare il gruppo elite di spiriti guerrieri halfling: i Custodi. Il dio non è esattamente un potere popolare, ma è rispettato e riverito per i suoi insegnamenti. È da lui che gli halfling imparano a costruire elaborati sistemi di difesa e trucchi e trappole per spezzare le cariche del nemico. Ed è da lui che imparano che quando qualcuno fornisce aiuto contro un nemico comune, è un amico fidato che dev’essere ricompensato.
Brandobaris
Divinità Minore; "Disavventura, Maestro di Furtività, il Furfante Irreprensibile";
Allineamento: Neutrale Neutrale (NB, NN, NM, CN)
Reame: Vaga
Domini: Celerità, Fortuna, Halfling, Inganno, Viaggio
Dominio planare:
Arma preferita: Pugnale
Simbolo: Impronte di halfling
Tramiti conosciuti: Elenai la Folle, halfling femmina; Adnias Piede-di-feltro, halfling maschio (Libera Lega)

Il potere del latrocinio e della truffa, Brandobaris crede che la vita dev'essere esplorata, e quindi è il favorito tra i (pochi) halfling avventurieri. Non stupisce che venga solitamente rappresentato come un individuo giovane, uno che non ha ancora veramente imparato il senso della vita. Ad ogni modo, è amato per le sue vie ingannevoli, i suoi scherzi e le sue burle, e la sua capacità di sfuggire da ogni impiccio, non importa quanto pericoloso. Anche se è un buon amico sia di Garl Sfavilloro che Baervan Caclaselva, Brandobaris non ha un reame nelle Colline Dorate, nè in nessun’altro luogo per quel poco che importa. Generalmente spende il suo tempo vagando per i reami degli altri poteri, halfling o no, vedendo ciò che può. Si dice anche che a volte si unisce a dei mortali per qualche avventura.
Cyrrollalee
Divinità Intermedia; "La Mano di Compagnia, la Custode del Focolare";
Allineamento: Legale Buono (LB, LN, NB)
Reame: Monte Celestia, Venya, Campi Verdi
Domini: Bene, Gioia, Famiglia, Halfling, Legge, Patto
Dominio planare: Celestia
Arma preferita: Randello
Simbolo: Porta aperta
Tramiti conosciuti: Mosella Andul, halfling femmina (Harmonium)

Cyrrollalee, potere della casa e del cuore, è anche una gentile protettrice degli halfling. Tuttavia, dove Yondalla bada a tutta la razza, Cyrrollalee bada più alla santità della casa stessa. I suoi veri interessi sono nell'ospitalità, generosità e gentilezza che gli halfling possono mostrare agli altri. Naturalmente odia i bugiardi, gli arraffoni e (specialmente) i ladri che entrano nella casa di qualcuno. Cyrrollalee non si immischia troppo nella vita di tutti i giorni dei suoi seguaci tranne che ad un piccolo livello, sorvegliando gli eventi quotidiani della casa. Tuttavia, presta molta attenzione a ciò che fanno i suoi fedeli. Se provocata, può essere uno spaventoso avversario: ogni halfling la cui tana è stata violata, sente dentro di sé la furia di Cyrrollalee.
Sheela Peryroyl
Divinità Intermedia; "Sorella Verde, Madre Attenta";
Allineamento: Neutrale Neutrale (LN, NB, NN, CN)
Reame: Terre Esterne, Collina in Fiore
Domini: Aria, Charme, Halfling, Vegetale, Tempo atmosferico
Dominio planare: Terre Esterne
Arma preferita: Falce
Simbolo: Margherita
Tramiti conosciuti: Sheron Adoron, halfling femmina

Sheela Peryroyl è pacata, anche se raramente la si vede senza un sorriso in faccia e un guizzo negli occhi. Si interessa della natura e dell’agricoltura, e di come mantenere l'equilibrio fra le due. Un druido deve preservare la natura selvaggia tanto quanto un contadino deve coltivare i campi, e Sheela è colei che cerca di far sì che entrambi ottengano ciò che vogliono. Ella ha anche a che fare con i piaceri della vita – banchetti, bagordi, storie d’amore e il desiderio generale di vivere con passione. I suoi supplicanti vedono la vita come lei; tutto ciò che vogliono è imparare a vivere come la loro divinità, e danno il benvenuto ad ogni persona che possa insegnar loro a seguire tale cammino. Il reame di Sheela, la Collina in Fiore, è un singolo frutteto e un’ampia fattoria. I suoi supplicanti lavorano in entrambi i luoghi, imparando ad appagare la natura e le proprie pance allo stesso tempo. Sono gente aperta e amichevole, ma affrontano molti invasori. Per questo motivo sono attenti (qualche volta anche sospettosi) nei confronti di quelli che accolgono.
Urogalan
Semidio; "Colui che Deve Essere, Signore della Terra, il Segugio Nero";
Allineamento: Legale Neutrale (LB, LN)
Reame: Elysium, Eronia, Terreno dell’Anima
Domini: Halfling, Legge, Protezione, Riposo, Terra
Dominio planare:
Arma preferita: Qualsiasi mazzafrusto
Simbolo: Sagoma di una testa di cane nero
Tramiti conosciuti: Torogulan, tiefling maschio

La visione della vita degli halfling è così gentile ed ottimistica che perfino il loro potere della morte è un essere da rispettare e riverire, ma mai temere. Urogalan è visto come un protettore dei morti, non come un giudice, ed egli è felice di avere tale ruolo. La gente che muore è di solito seppellita nel suolo, e Urogalan incarna la reverenza per la terra stessa (e non per ciò che cresce dalla terra. Opportunamente, il suo reame è una caverna al di sotto dei campi di Eronia. Ma non è popolata da supplicanti che aspettano di fondersi con il loro patrono (Urogalan non è molto venerato dagli halfling). Piuttosto, è piena di spiriti in attesa di vedersi assegnare un posto nei piani. Ciò non fa paura: semplicemente le cose vanno così.