Il Grande Libro degli Incantesimi


Evocare Mostri

Il lancio degli incantesimi sui piani si fonda su tre principi fondamentali (Regola del Tre, ovviamente!): nativi planari, distanza planare, e (nel caso dei reami divini) quali condizioni sono state imposte dal Potere che governa. Questi tre principi generali si applicano sia agli incantatori arcani che agli incantatori divini.

Nativi Planari: Così come un primevo è nativo del Primo Piano Materiale, ogni altra cosa ha un piano natio. Indipendentemente da dove una creatura si trovi, è nativa del proprio piano di origine. Alcuni la chiamano la Legge delle Origini, o perfino la Legge dell'Indigeno. Nel proprio piano di origine, uno spaccaossa non è una creatura extraplanare. Semplice, no? Nessuno può bandire un tanar'ri dal suo piano di origine, l'Abisso. Pertanto, incantesimi come Esilio, Legame, Dissolvi il Male, Parola Sacra, e Protezione dal Male non funzionano contro creature native del piano in cui vengono lanciati (nel caso di Protezione dal Male i primi due effetti dell'incantesimo funzionano comunque). Inoltre, un incantesimo Portale non può evocare una creatura nativa del piano in cui l'incantatore si trova (le capacità magiche degli immondi in grado di evocare altri immondi non sono ostacolate da questa restrizione. Perché? Funziona così e basta). Forse a causa della loro origine nel Primo Piano Materiale (che tocca tutti i piani attraverso l'Astrale e l'Etereo), questo principio si applica anche ai primevi, indipendentemente da dove si trovano. Perfino nella Gehenna o nel Piano Quasielementale del Fulmine, i primevi non sono mai considerati extraplanari e quindi non sono influenzati da questo tipo di incantesimi. La Legge delle Origini è ancora più stringente per quanto riguarda i supplicanti, perché essi possono essere considerati "nati" dal piano in cui hanno preso forma. In aggiunta alle note sopra riportate, gli incantesimi di Evocazione (Guarigione) o Necromanzia, di qualsiasi genere (come i vari Cura Ferite e Infliggi Ferite) non hanno alcun effetto su di loro.

Evocazioni: D'altra parte, su tutti i piani eccetto il Materiale, gli incantesimi di Evocazione (Convocazione) ed Evocazione (Richiamo) possono evocare soltanto creature native del piano in cui l'incantesimo viene lanciato. Per esempio, un incantesimo di Evoca Mostri lanciato nelle Grigie Distese catturerà solo nativi di quel piano – diaaka, streghe notturne, hordling, e altre orribili creature malvagie – ed eventualmente dei piani adiacenti: Gehenna, Carceri, le Terre Esterne e l'Astrale (sebbene questo non espanda di molto le prospettive dell'incantatore). Su Arcadia uno spaccaossa non ha speranze di convocare simili creature – piuttosto, i suoi incantesimi cattureranno nativi di Arcadia o dei piani adiacenti. Le regole riguardanti l'evocazione elementale cambiano secondo questi stessi principi (sono anche influenzati dall'assioma delle Relazioni Dimensionali, come descritto sotto, ma il risultato finale è lo stesso). Quando qualcuno evoca un elementale nei Piani Esterni, attira le forze elementali nel piano in cui si trova per creare un elementale. Quando un druido nell'Elysium lancia Evoca Alleato Naturale per far arrivare un elementale del fuoco, ciò che davvero appare è uno spirito nativo dell'Elysium animato dagli elementi nativi che assomiglia a un elementale del fuoco – ma che in realtà non è un elementale in senso stretto. Ha le stesse capacità di un normale elementale e agisce come tale, con un'eccezione: assume l'allineamento del piano in cui viene generato. Un elementale del fuoco dell'Elysium è sinceramente e strettamente neutrale buono, e non fa nulla che vada contro la sua buona essenza. Allo stesso modo, un "elementale" evocato nella Gehenna avrà un'essenza malvagia, e cercherà di ingannare o sovvertire l'incantatore così come farebbe un immondo evocato.

Reami divini: Ogni potere detta le condizioni magiche del suo reame, imponendo penalità e benefici come più gli aggrada. I normali tratti del piano potrebbero essere completamente soppressi, o magari due volte più potenti. La magia può funzionare al massimo, o essere completamente inutile. Queste condizioni dipendono interamente dalla natura del Potere che controlla il reame, e non possono essere in alcun modo evitate se non per capriccio dello stesso Potere.