Il Grande Libro degli Incantesimi


Vocalizzi

Un Vocalizzo è una sequenza di parole in Vero Linguaggio che descrive una creatura o un oggetto assieme all'effetto che dovrà influenzarlo. Pronunciare un Vocalizzo richiede una prova di Vero Linguaggio, ed è considerato una capacità magica che provoca AdO (è possibile "pronunciare sulla difensiva" accettando una penalità di -5 alla prova). A differenza di un incantesimo con componente Verbale, un vocalizzo pronunciato in un'area di Silenzio ha solo il 20% di probabilità di fallire. Essendo capacità magiche, i vocalizzi sono soggetti alla RI (e hanno un LI equivalente pari ai livelli da cultore del veronome), ma è possibile superare automaticamente la RI del bersaglio aumentando di +5 la CD della prova per pronunciarli. I vocalizzi non possono essere dismessi prima che scada la loro durata, ma possono essere dissolti come gli incantesimi.

Leggi fondamentali
Legge della Resistenza: Il multiverso tende ad opporre resistenza quando si cerca di plasmarlo ripetutamente col Vero Linguaggio entro brevi periodi. Ogni volta che si pronuncia correttamente un vocalizzo, la CD della prova di Vero Linguaggio per pronunciare nuovamente lo stesso vocalizzo nello stesso giorno aumenta di +2 (i vocalizzi falliti non contano). Questa legge è così pervasiva da influenzare anche gli utilizzatori minori del Vero Linguaggio; molte capacità di classe basate sul Vero Linguaggio seguono la stessa struttura.
Legge della Sequenza: Tutti i vocalizzi obbediscono a questa legge. Ogni volta che si pronuncia correttamente un vocalizzo con una durata, diventa impossibile pronunciare nuovamente lo stesso vocalizzo (o la sua forma invertita) fino a che la durata del primo utilizzo non è terminata.
Tome of Magic – 232 (Utterances)
Lessico della Mente che Evolve
Questi vocalizzi formano il grosso del repertorio, e modificano la realtà rispetto alle creature. Ogni vocalizzo di questo Lessico bersaglia una singola creatura, e dispone di una forma invertita. In effetti, imparando uno di questi vocalizzi si imparano due modi distinti e opposti di alterare la realtà. La durata di un vocalizzo e l'eventuale TS potrebbero differire da quelli della forma invertita. Salvo diversamente indicato, i vocalizzi di questo Lessico hanno una gittata di 18 metri. Il bersaglio del vocalizzo dev'essere in linea di vista (o essere chiaramente percepibile in altro modo), ma non è necessario che riesca a sentire il vocalizzo. La CD della prova di Vero Linguaggio per pronunciarli è 15+(2×GS del bersaglio). Alzando la CD di +5 è possibile superare automaticamente la RI del bersaglio, altrimenti si applica come per gli incantesimi, considerando il livello da cultore del veronome come LI.
Tome of Magic – 234 (Lexicon of the Evolving Mind)
Lessico dello Strumento Creato
Questi vocalizzi influenzano gli oggetti, di solito armi e armature di nemici e alleati. Ogni vocalizzo di questo Lessico bersaglia un singolo oggetto in linea di vista, che non ha mai diritto a un TS (ma se non è incustodito può applicare la RI del proprietario). Salvo diversamente indicato, i vocalizzi di questo Lessico hanno una gittata di 18 metri. La CD della prova di Vero Linguaggio per pronunciarli è 25 nel caso di oggetti non magici, e 15+(2×LI dell'oggetto) nel caso di oggetti magici.
Tome of Magic – 247 (Lexicon of the Crafted Tool)
Lessico della Mappa Perfetta
Questi vocalizzi consentono di riplasmare il mondo, rendendo l'ambiente ostile al nemico e vantaggioso per chi li pronuncia. Salvo diversamente indicato, i vocalizzi di questo Lessico hanno una gittata di 30 metri e la loro area d'effetto è una propagazione circolare con raggio di 6 metri centrata su un punto del terreno in linea di vista. La CD della prova di Vero Linguaggio per pronunciarli è 25+(2×livello vocalizzo) nel caso di luoghi non magici, e 30+(2×livello vocalizzo) nel caso di luoghi magici.
Tome of Magic (+errata) – 250 (Lexicon of the Perfected Map)